Contenuto
- Utilizzare negli alimenti
- Utilizzare in medicina
- Utilizzare nei cosmetici
- Problemi di sicurezza
- Specifiche FDA
I polisorbati sono un gruppo di agenti emulsionanti utilizzati nella preparazione di prodotti alimentari e farmaceutici. Nei prodotti cosmetici, i polisorbati vengono utilizzati per solubilizzare gli oli essenziali a base d'acqua. Derivati dal sorbitano e dagli acidi pesanti esterificati, i polisorbati sono liquidi oleosi. Il numero 60 si riferisce all'acido chimicamente associato al componente poliossietilensorbitano della molecola, in questo caso il monostearato.
Utilizzare negli alimenti
Il polisorbato 60 viene utilizzato in imitazioni di panna, prodotti da forno e dessert congelati. Funziona in modo simile ai monogliceridi e ai digliceridi, ma richiede quantità minori. Il polisorbato 60 aiuta a sciogliere le parentesi nel caffè, mantiene l'olio solubilizzato in pentole sottaceto, previene l'invecchiamento dello stufato e mantiene l'olio solubilizzato in confezioni di panna montata artificiale. Il polisorbato 60 è ben noto come additivo nelle famose torte Twinkie.
Utilizzare in medicina
Il polisorbato 60 viene utilizzato nei prodotti medici, come le creme per l'acne e per i trattamenti topici delle afte, come Orajel. Le persone che cercano di stimolare la crescita dei capelli possono utilizzare questa sostanza chimica per porre fine al sebo, che impedisce la crescita di nuovi capelli. Il polisorbato 60 è utilizzato anche in alcuni prodotti per il trattamento del prurito vaginale, come Monistat.
Utilizzare nei cosmetici
I membri della famiglia dei polisorbati aiutano a combinare ingredienti generalmente insolubili. A causa della prevalenza di acqua e olio nei prodotti cosmetici, i polisorbati sono ampiamente utilizzati. Riducono anche la tensione superficiale di creme e liquidi, che aiuta nel processo di emulsificazione. Il polisorbato 60 viene utilizzato in vari prodotti cosmetici, inclusi shampoo, balsami per la pelle, polveri profumate, basi e fondotinta per il trucco, esfolianti, autoabbronzanti e creme antietà.
Problemi di sicurezza
Secondo il "Journal of National Cancer Institute", il "Journal of Nutrition" e la FAO Nutrition Meetings Report Series, il polisorbato 60, a dosi elevate, può causare effetti dannosi, come tossicità degli organi e cancro. Tuttavia, la FDA ha designato la sostanza chimica sicura per un uso limitato negli alimenti. Secondo l'Environmental Canada Domestic Substance List, il polisorbato 60 non è sospettato come tossina ambientale.
Specifiche FDA
Secondo la FDA, la concentrazione del polisorbato 60, se usato da solo o con il polisorbato 65, non può essere maggiore dello 0,61% di una miscela di torta e la percentuale totale di tutti i polisorbati non può essere maggiore di 0, 66%. Quando viene utilizzato per coprire dolciumi o prodotti a base di cacao, la sua concentrazione non può superare l'1% del peso totale del prodotto.