Contenuto
- Le automobili rilasciano gas serra
- L'impatto dei gas serra
- Ridurre l'impatto dei veicoli sul riscaldamento globale
La stragrande maggioranza delle automobili nel mondo consuma un qualche tipo di combustibile fossile, di solito benzina, diesel o petrolio, in un motore a combustione per produrre l'energia necessaria per viaggiare. Quando i combustibili vengono bruciati, creano inquinamento sotto forma di gas serra come anidride carbonica (CO2), protossido di azoto e metano, che viene costantemente rilasciato dalla marmitta del veicolo. La CO2 è il più grande contaminante rilasciato in grandi quantità; mentre le piante assorbono l'anidride carbonica, il numero di veicoli nel mondo aumenta, mentre le dimensioni delle foreste diminuiscono, portando ad un aumento della concentrazione di CO2 nell'aria.
Le automobili rilasciano gas serra
L'impatto dei gas serra
I gas serra sono gas in grado di assorbire la radiazione termica nello spettro infrarosso, come la radiazione termica emessa dal sole. Poiché l'inquinamento delle automobili aumenta la concentrazione di gas a effetto serra nell'atmosfera, più calore del sole viene catturato e trattenuto dall'atmosfera, portando a un aumento delle temperature e al riscaldamento globale. Molti scienziati ritengono che questo "effetto serra" sia la causa principale dell'aumento delle temperature globali che la Terra ha subito nel secolo scorso, mentre altri attribuiscono il riscaldamento globale principalmente ai modelli di riscaldamento ciclici e all'attività solare.
Ridurre l'impatto dei veicoli sul riscaldamento globale
Negli ultimi anni, c'è stata una crescente attenzione sulla necessità di controllare l'inquinamento automobilistico e il suo possibile contributo al riscaldamento globale. Restrizioni più severe su combustibili, motori ed emissioni sono un modo per combattere l'inquinamento delle automobili. Un altro modo, forse più promettente, è quello di migrare verso l'uso di combustibili alternativi e fonti di energia che possono essere utilizzate per alimentare veicoli che emettono meno gas serra. La tecnologia delle auto ibride, che utilizza una batteria elettrica per integrare l'energia dei combustibili fossili, è un primo passo per ridurre l'inquinamento automobilistico. Una delle principali difficoltà nel combattere l'impatto delle automobili è che le restrizioni e le normative imposte in un paese non interessano le auto di altri paesi. Ad esempio, la Cina sta rapidamente diventando uno dei maggiori emettitori di combustibili fossili dai veicoli, il che potrebbe annullare qualsiasi progresso compiuto regolando attentamente le auto negli Stati Uniti e in Europa.