Contenuto
Poseidone era un dio della mitologia greca che governava il regno dei mari. Nella mitologia romana, Poseidone era chiamato Nettuno, ma le caratteristiche erano le stesse.
Origini
Poseidone era uno degli dei governanti dell'antica Grecia, figlio dei titani Crono e Reia e fratello di Zeus, il re degli dei. Secondo una versione del mito, il padre di Poseidone lo inghiotte durante la sua nascita. Sopravvive e diventa il re dei mari. Un'altra versione, che compete con questa, dice che Poseidone e suo fratello, Zeus, non furono inghiottiti dal padre come i loro fratelli e sorelle. In questa versione, la madre nasconde Poseidone a Rodi, dove è cresciuto.
Re dei mari
L'ileia dice che i tre fratelli, Zeus, Poseidone e Ade, hanno diviso i tre regni dell'Universo. Zeus ha ricevuto il cielo, Poseidone ha scelto il mare e Ade ha preso gli inferi. Poseidone controllava l'oceano e le sue creature ed era anche in grado di creare forti terremoti sulla terraferma.
Seguaci
Poseidone era adorato in molte città da molti marinai. Furono fatti sacrifici in suo nome per chiedere buone condizioni meteorologiche per la navigazione. Poseidone potrebbe usare il suo tridente come arma per provocare tempeste, terremoti e inondazioni. La responsabilità iniziale di Poseidone era l'Oracolo di Delfi, ma poi quello divenne il compito di Apollo.
Bambini
Secondo la mitologia greca, Poseidone aveva più di 50 figli. Le madri andavano da umane a dee. Sebbene alcuni dei bambini fossero umani, altri discendenti includevano cavalli, giganti, ciclopi e un tritone (la versione maschile di una sirena).
Il mito
In quanto immortale, Poseidone non potrebbe mai morire. Anche se le sue storie variano, non c'è traccia di una morte. Non è mai stato considerato in grado di morire. Il culto dei Greci e dei Romani da parte di Poseidone e di altri dei morì con l'ascesa del cristianesimo.
Sebbene sia possibile dire che Poseidone e altri dei greci morirono simbolicamente quando furono cancellati durante la storia e antichi miti, non c'è modo di raggiungere un giorno o un'ora finale.
Poseidone e gli altri dei dell'Olimpo furono semplicemente cancellati dalla memoria, con un crescente interesse per il cristianesimo.