Contenuto
Tutti i tipi di piastrelle e piastrelle possono essere applicati su basi in legno. Tuttavia, è necessario prestare attenzione affinché il rivestimento rimanga fermo su quella che può essere una superficie alquanto complicata. Seguire i passaggi seguenti può aiutarti a installare le piastrelle di legno per mantenerle ferme.
Scegliere il legno
Scegli un legno pulito e asciutto per il tuo progetto. Le tavole di compensato funzionano bene per le pareti. Una base in cemento è ancora meglio, soprattutto per i pavimenti.
La superficie del supporto deve essere priva di polvere e sporco e avere uno spessore di almeno 1 cm per le pareti e 2 cm o più per i pavimenti. I materiali più sottili si flettono sotto pressione, probabilmente allentando o addirittura rompendo il rivestimento. Una superficie ben sostenuta e rigida è essenziale per una finitura di lunga durata.
Preparare il legno
Per preparare il legno, applicare un po 'di impermeabilizzazione sul retro della superficie. Usa un prodotto come carta catramata o Tyvek. Non installare la barriera sul lato che si desidera rivestire.
Dopo aver posizionato il legno, fissarlo saldamente con colla, chiodi o viti, in modo che abbia un buon supporto e non si muova.
Installazione del rivestimento
Durante il rivestimento, applicare una buona colla adatta per il rivestimento sulla superficie in legno come indicato sulla confezione del prodotto. Puoi anche applicare uno strato sottile su ogni piastrella prima di fissarli in posizione.
Quando tutte le piastrelle sono saldamente in posizione e la colla adesiva è completamente asciutta, sigillare tutti i giunti e le fessure con un composto sigillante, come la malta, per evitare che l'acqua passi attraverso la piastrella. L'acqua può letteralmente rompere il rivestimento se viene a contatto con il legno.