Contenuto
Vernici opache e vernici semilucide possono essere miscelate, ottenendo una finitura satinata o un guscio d'uovo, a seconda della quantità mescolata. C'è un gran numero di vernici che possono essere mescolate, ma in alcuni casi questo non funzionerà.
Tipi
Generalmente non ci sono problemi con la miscelazione delle vernici, purché abbiano la stessa base. È possibile mescolare tra loro vernici a base d'acqua e vernici a base di olio tra loro, ma provare a mescolare tra loro funzionerà altrettanto bene come mescolare acqua e olio. È possibile mescolare vernici per interni ed esterni, ma in genere non è consigliabile, a meno che non si stia dipingendo l'interno di una cabina o altro spazio in cui la funzionalità non è così importante. Non usare mai la vernice per esterni all'interno e la vernice per interni all'esterno, indipendentemente dalla luminosità, poiché in entrambi i casi funzionerà. È possibile mescolare inchiostri di marche diverse, purché le basi siano compatibili.
Considerazioni
Mescolare vernice opaca con semi-lucida (o semi-lucida con satinata, o opaca con guscio d'uovo o qualsiasi miscela) funzionerà meglio se la miscela è fatta bene. Versare entrambe le vernici in un contenitore pulito e mescolare con un legno o anche un trapano elettrico con una punta di miscelazione. La mancata miscelazione completa della vernice può provocare notevoli differenze di luminosità tra le pennellate e le passate di rullo. Assicurati che ci sia abbastanza vernice per il tuo progetto, poiché il tuo mix non può essere acquistato in un negozio, quindi replicarlo perfettamente potrebbe essere impossibile.
avvertimento
Mentre mescolare la vernice semilucida con la vernice opaca può fornire una superficie più lavabile rispetto alla semplice vernice opaca, ma non dare per scontato che questo sarà il risultato. Tutte le vernici sono accuratamente formulate per svolgere la loro funzione se applicate secondo le istruzioni del produttore, quindi mescolare due prodotti insieme non risulterà necessariamente in una superficie più lavabile, ma solo più luminosa. La qualità della vernice è molto importante.
Occupazione
L'uso della vernice per interni sulle superfici esterne, anche se miscelato con vernice per esterni con qualsiasi consistenza, è una garanzia che la vernice non durerà. Le vernici per esterni non funzionano su superfici interne perché non sono progettate per essere pulite e hanno composti organici volatili, il che significa che emetteranno vapori nocivi per settimane fino a quando non si depositano.Ogni tipo di vernice è stato sviluppato pensando a una funzione, dalla vernice opaca per soffitto alla vernice con finitura lucida. La combinazione di entrambi sovrascriverà le funzioni desiderate. Il risultato potrebbe anche sembrare buono, ma le prestazioni potrebbero essere inferiori alle aspettative.
Opinione di un esperto
Mescolare i colori non è una scienza, ma un'arte. Molto dipende dal tipo e dalla qualità degli inchiostri utilizzati. Mescolando 5 litri di pittura per soffitti economica con 5 litri di vernice semilucida per la finitura molto probabilmente si otterrà una lucentezza diversa rispetto alla miscelazione di 5 litri di vernice opaca di qualità con la stessa vernice di finitura. Molto dipende dai leganti utilizzati, dalla quantità di ossido di titanio in ciascuna vernice e dagli additivi utilizzati per livellare e proteggere dalla melma.