Contenuto
I coralli sono i resti di animali marini chiamati polipi corallini lasciati sui resti di altri polipi. I coralli preziosi si trovano nell'Oceano Pacifico e nel Mar Mediterraneo. Una collana di corallo ha un aspetto distintivo se realizzata con platino, argento o oro ed è una scelta popolare per la creazione di gioielli. Il riscaldamento accelerato dell'oceano, tuttavia, lo ha trasformato in una specie in via di estinzione, determinando sempre meno quantità di nuovi coralli. Con molte imitazioni di corallo, è importante sapere se quello che hai è un'autentica collana di corallo.
Corallo autentico
Controlla se la colorazione è uniforme. Il corallo ha un colore naturale intenso. Ispeziona la trama per eventuali buchi o ammaccature. Deve essere liscio.
Guarda attentamente le perle di corallo. I coralli rossi del Tibet e della Cina erano coralli bianchi fossili tinti di rosso centinaia di anni fa. Sebbene siano veri coralli, vengono venduti come imitazioni del primordiale corallo rosso "bordeaux" delle acque profonde del Mar Mediterraneo. Sono più grandi con un motivo a corno alle estremità. Immergi la collana nell'acetone per verificare la presenza di colorante.
Analizza l'autenticità mettendo il corallo in un bicchiere di latte vaccino. Se il latte acquista una tonalità rossastra, il corallo è vero. Inoltre, l'aceto bolle se applicato a un corallo naturale. Se hai acquistato i tuoi gioielli in un negozio affidabile e il prezzo non era troppo basso, è probabile che sia reale.
Tipi di corallo
Queste pietre sono disponibili in molti colori: dal rosa chiaro al scuro, rosso, oro, nero, blu e bianco. Il rosso è il più popolare ed è molto apprezzato dagli intenditori. Il meglio di questo colore cresce negli oceani del Giappone e dell'Italia.
Il corallo nero cresce principalmente nelle acque del Messico e dei Caraibi, ma non è disponibile per il commercio. Il podange, una tonalità popolare di corallo rosa chiaro che si trova nelle acque del Pacifico meridionale, può essere costoso, ma la sua qualità non è considerata elevata come quella del corallo rosso.
Manutenzione
I coralli si rompono facilmente perché sono di natura organica, ma la manutenzione è semplice. Lucidarli con un panno morbido è il modo migliore per pulirli. Metti gioielli separati in sacchetti di velluto per evitare graffi. Rimuovi la collana prima di nuotare, poiché l'acqua appannerà lo smalto, lasciandolo opaco.
Le sostanze chimiche penetrano nei coralli porosi e li danneggiano, quindi applica il profumo prima di indossare la collana. Non utilizzare detergenti o saponi aggressivi per pulire i gioielli. Ricorda di usare un detergente per gioielli che non danneggi il corallo, se necessario.