Contenuto
Mentre i cereali di riso, le patate dolci e la purea di piselli possono essere gli alimenti che spesso senti come raccomandazioni dei genitori per dare ai bambini, i più piccoli possono effettivamente gustare un'ampia varietà di cibi. I peperoni verdi hanno un sapore unico, ma contengono anche minerali e vitamine essenziali. Può essere introdotto al bambino non appena è pronto a provare cibi solidi, anche se dovrebbe essere somministrato da solo per vedere se può verificarsi una reazione allergica.
Potenziali allergie
Quando si introducono nuovi alimenti al bambino, la preoccupazione maggiore è se avrà una reazione allergica ad essi. I peperoni verdi non sono un alimento che comunemente provoca allergie, ma prevenire è meglio che curare. Fai attenzione alle reazioni allergiche come eruzioni cutanee, difficoltà respiratorie o segni di mal di stomaco dopo aver dato da mangiare ai peperoni verdi per la prima volta. Altri alimenti che devono essere forniti al bambino nell'arco di quattro giorni sono quelli che sai che può mangiare senza problemi. In questo modo, se noti qualche problema, puoi essere sicuro che è a causa del pepe.
Preparazione
Quando il bambino inizia a mangiare cibi solidi - intorno ai sei mesi - cuocere a vapore i peperoni o arrostirli, quindi frullarli. I bambini che hanno iniziato a mangiare cibi che non richiedono posate possono gustare il peperone a fette insieme a una salsa. Se non sei sicuro che tuo figlio sia pronto per i peperoni crudi, prova a cucinarli leggermente, quindi servili a fette. Saranno più facili da masticare.
Nutrire il bambino
Da solo, il peperone verde ha un sapore amaro che al bambino potrebbe non piacere. Potrebbe essere meglio nascondere il sapore quando lo si mescola con un cereale o una salsa di riso. Potrebbe non piacergli la prima volta, ma puoi riprovare dopo una settimana. Alcuni bambini impareranno ad apprezzare il cibo dopo essere stati introdotti più volte. Se non gli piacciono i peperoni, tieni altri cibi di riserva in modo da non soffrire la fame.
Idee per i pasti
I peperoni tritati sono una buona aggiunta a molte zuppe e stufati. Questo ti permette di regolare il pasto in base all'età dei bambini, fare una purea per i più piccoli e lasciare pezzi per i bambini che possono masticare bene. I peperoni possono anche essere aggiunti al sugo della pasta, mescolati o lasciati a pezzetti. I bambini più grandi possono gustare un peperone ripieno di riso e altre verdure.