Contenuto
L'impianto di un pacemaker può compromettere le prestazioni di diversi tipi di esami e procedure mediche. Trattamenti dentali, radiografie, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, densitometria, mammografia e ultrasuoni possono influenzare i pacemaker. Ciò può essere dovuto alle onde di energia coinvolte negli esami e ai componenti elettronici del pacemaker.
Cardiologi
Determinare se una procedura è sicura per un paziente con pacemaker richiede la conoscenza di un cardiologo. I telefoni cellulari, i rasoi elettrici e altri elettrodomestici sono generalmente considerati sicuri da usare. Tuttavia, la radioterapia, la tomografia computerizzata, l'elettrolisi, i dispositivi ad alta frequenza e la diatermia non sono raccomandati in nessuna circostanza. Se è necessario eseguire una di queste procedure, consultare prima il cardiologo.
Trattamenti dentali
Per te, che sei un paziente con un dispositivo cardiaco impiantato, il trattamento odontoiatrico - come qualsiasi trattamento specializzato - è necessario come routine nell'assistenza sanitaria. I trattamenti odontoiatrici includono quasi sempre radiografie, sonde ad ultrasuoni, preparazione dei denti con trapani e altre procedure che producono alti livelli di energia elettromagnetica. Per evitare malfunzionamenti e possibili danni al proprio pacemaker, è fondamentale avvisare in anticipo il professionista della presenza del pacemaker. Questo è molto importante, anche quando si utilizzano protezioni per piombo o altre protezioni simili nella zona del torace.
Approccio proattivo
Secondo l'American Dental Association, gli studi dimostrano che i pazienti dentali con pacemaker hanno un rischio maggiore di sviluppare endocardite. Questa infezione o infiammazione del cuore si verifica a seguito di batteri che entrano nel flusso sanguigno dalla bocca.
Questo spiega perché quando viene programmata una procedura odontoiatrica per un paziente cardiopatico, dentisti qualificati ed esperti adottano un approccio proattivo per aiutare a prevenire lo sviluppo di questa condizione. Prima di qualsiasi procedura di igiene dentale, estrazione o chirurgia orale, il paziente deve assumere antibiotici per proteggere il cuore. Questa misura può aiutare a prevenire la diffusione dei batteri nel flusso sanguigno.