Contenuto
Piatto tipico della regione nord-orientale del Brasile, la buchada è una ricetta a base di interiora di animali mescolate con altre parti come fegato, rognoni e frattaglie. Nel nordest, la buchada de bode è la più tradizionale. In altre regioni del Paese, invece, è possibile trovare la buchada a base di visceri di manzo o di montone. La ricetta è stata ereditata dai portoghesi durante il periodo coloniale. Originario della provincia di Beiras de Portugal, la prelibatezza è stata adattata al nord-est brasiliano con alcune differenze, come l'uso pesante del pepe. Dai un'occhiata ai principali suggerimenti per preparare l'autentica buchada nord-orientale.
Passo 1
Il primo passo per preparare il tipico mestolo di capra è pulire molto bene le budella. Con un coltello, rimuovere tutta la cartilagine e il grasso. Lavare accuratamente sotto l'acqua corrente. Quindi strofinare il limone dentro e fuori la carne. L'ideale è mettere a bagno le frattaglie in una ciotola con acqua e succo di limone per circa cinque ore. Lo scopo della ricetta è preparare la carne (budella, fegato, rognoni e frattaglie) e inserirla nello stomaco della capra, popolarmente conosciuta come trippa.
Passo 2
Quindi portare la carne in forno alto a bollire per cinque minuti.Il passaggio è importante per pulire a fondo le budella della capra. Fondamentalmente, la scottatura è il processo di versare acqua bollente per rimuovere il grasso dal cibo. Successivamente, attendere che si raffreddi e rimuovere eventuali residui di grasso e cartilagine che potrebbero essere ancora attaccati alla carne. Quindi tagliare le viscere a listarelle, ma separare la trippa senza tagliarla. Verrà utilizzato in seguito.
Passaggio 3
Adesso è il momento di condire la carne. In una ciotola capiente, inserire le frattaglie insieme a tutte le spezie: aglio schiacciato, cipolla tritata, menta, alloro, odore verde, i peperoni e sale e pepe a piacere. Aggiungere l'aceto e mescolare bene. Lasciar riposare fino a quando il condimento è nell'impasto per circa 30 minuti.
Passaggio 4
Scaldare l'olio a fuoco basso e aggiungere la pancetta. Lasciare sul fuoco finché non scoppietta.
Passaggio 5
Nel frattempo mettete la bustina di trippa in una pentola d'acqua e sale. Lascia cuocere.
Passaggio 6
Quindi rimuovere i ciccioli. Nella stessa padella è il momento di inserire le carni (budella, fegato, rognoni e rigaglie) da rosolare.
Passaggio 7
Togli la trippa dalla padella. Quindi inserire il brasato all'interno dei sacchetti. Chiudere la trippa con dentro la carne. Se necessario, cuci con ago e filo sottile o usa stuzzicadenti per chiudere i sacchetti. L'obiettivo è lasciare la carne ben incollata alla trippa. Non è necessario rimuovere la linea dopo la cottura.
Passaggio 8
Quindi, basta cuocere a fuoco lento in una padella con acqua e sale a piacere. Lasciare agire per circa quattro ore. Dopodiché togliete la trippa dalla padella, aggiungete i ciccioli e servite. Buon appetito.