Contenuto
Gli uomini sopra i 50 anni che spesso provano dolore durante la minzione, dolore alla schiena o al bacino possono avere il cancro alla prostata. Per valutarlo, il medico ordina un test PSA (antigene prostatico specifico) utilizzando un campione di sangue. Livelli elevati di questo antigene possono suggerire la necessità di ulteriori test per fare una diagnosi di cancro alla prostata. Poiché alcuni fattori dello stile di vita possono aumentare i livelli di PSA, mostrando un falso aumento, gli uomini devono prepararsi per questo test.
Passo 1
Dai al tuo medico una copia della tua storia medica e dei farmaci che prendi attualmente. Segui le istruzioni per interrompere qualsiasi farmaco prima del test. Alcuni farmaci chemioterapici causano risultati dei test del PSA inferiori rispetto a quelli che esistono effettivamente nel corpo.
Passo 2
Evita le attività fisiche che esercitano una pressione anormale sui genitali. Interrompi attività come il ciclismo e l'equitazione per tre giorni prima di misurare il PSA. La pressione sulla prostata può aumentare erroneamente i risultati del test del PSA.
Passaggio 3
Non fare sesso almeno 24 ore prima dell'esame. I risultati del test dopo che un uomo eiacula non riflettono accuratamente i livelli di PSA nel sangue.
Passaggio 4
Chiedi al tuo medico di programmare il test del PSA prima di un esame rettale digitale (DRE), che può modificare i risultati del test del PSA. Un DRE, tuttavia, può diagnosticare il cancro alla prostata.