Contenuto
- Come congelare le cozze in sicurezza
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Come cucinare le cozze congelate
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
I crostacei sono frutti di mare nutrienti che possono essere facilmente incorporati in qualsiasi pasto. Chiunque abbia provato le cozze su linguine o un gumbo ai frutti di mare può dimostrarne il gusto delizioso e la consistenza delicata. Trovare una fonte affidabile di cozze fresche, tuttavia, può essere un compito impegnativo per gli appassionati di frutti di mare che vivono lontano dal mare e l'uso di cozze congelate può aiutare ad averle nei pasti tutto l'anno. La preparazione è necessaria per garantire sicurezza e qualità, ma chiunque abbia una padella con coperchio può preparare cozze fresche da congelare o scongelarle per un piacevole pasto casalingo.
Come congelare le cozze in sicurezza
Passo 1
Risciacquare le cozze fresche con il guscio sotto l'acqua corrente fredda, rimuovendo eventuali resti di alghe o piante. Usando le forbici da cucina, taglia i fili fibrosi attaccati alle "labbra" delle cozze.
Passo 2
Scaldare una padella a fuoco medio-alto con qualche cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungere l'aglio tritato e rosolare per qualche minuto fino a quando non sarà trasparente. Aggiungere quattro o cinque spicchi d'aglio, una tazza di vino bianco, 1/4 di tazza di prezzemolo tritato, pizzichi di sale e pepe a piacere.
Passaggio 3
Aggiungere le cozze trattate nella padella, coprirla con il coperchio e agitarla energicamente per distribuire e amalgamare gli ingredienti.
Passaggio 4
Lasciare le cozze nella padella coperta per due o tre minuti. Assicurati che siano completamente aperti, il che indicherà che sono pronti e lasciali cuocere a vapore per un altro minuto se sono ancora chiusi. Non cuocere più di tre minuti per mantenere le cozze morbide e succose.
Passaggio 5
Versare il contenuto della padella, inclusi liquidi e oli, in un contenitore che possa essere sigillato ermeticamente. Prendete le cozze e togliete la carne dai gusci con un movimento veloce con una lama affilata. Eliminare i gusci e rimettere la carne nel brodo. Metti il contenitore nel congelatore per tre o quattro mesi.
Come cucinare le cozze congelate
Passo 1
Assicurati che le cozze utilizzate siano state precotte prima di scongelarle. Non utilizzare le cozze congelate crude.
Passo 2
Lasciare scongelare le cozze per una notte in frigorifero in un contenitore sigillato. Mettilo sotto l'acqua calda corrente se urgente. Scongelarli delicatamente in frigorifero, invece, darà risultati migliori.
Passaggio 3
Una volta scongelate, scaldate la carne delle cozze in una padella e mangiatele comunque o aggiungendola ad altre ricette, come gli spaghetti al sugo o la zuppa.
Passaggio 4
Cuocere al vapore le cozze congelate ancora con il guscio per tre o quattro minuti in una padella coperta a fuoco medio-alto con burro, aglio e un cucchiaio di olio d'oliva. Riduci la fiamma e fai bollire ancora per qualche minuto e i gusci dovrebbero aprirsi. Scartare quelli che rimangono chiusi.