Contenuto
La soluzione salina viene solitamente preparata in laboratorio per aiutare a diluire i campioni di prova. Deve essere sterile e miscelato adeguatamente per poter essere utilizzato. Non utilizzare l'acqua del rubinetto per prepararlo e sterilizzare i materiali per evitare contaminazioni. Può essere preparato in grandi quantità e salvato per esperimenti.
Passo 1
Misura la quantità di sale desiderata. Ad esempio, per ottenere una soluzione salina allo 0,01%, mescolare 1 g di sale, che equivale a circa 1 ml. Metti il sale in un becher sterile.
Passo 2
Misurare l'acqua distillata in un contagocce o una siringa. Per ogni grammo di sale, sottrarre 1 ml di acqua. Ad esempio, mescolare 1 g di sale con 99 ml di acqua. Per 2 g di sale, utilizzare 98 ml di acqua. Metti l'acqua nel contagocce.
Passaggio 3
Mescolare il sale e l'acqua, assicurandosi che il sale sia completamente sciolto e che nulla rimanga attaccato ai lati del becher.
Passaggio 4
Versare la soluzione salina preparata in un contenitore sterile con un coperchio rigido. La soluzione deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta. Non mettere in frigorifero, poiché si usa a temperatura ambiente.