Contenuto
Le strategie a livello aziendale sono quelle formate dalle singole unità aziendali all'interno di un'azienda. Ci sono quattro caratteristiche che li differenziano dalla strategia aziendale. I manager devono comprendere queste caratteristiche e come si applicano al loro processo decisionale strategico.
Specificità
Le strategie a livello aziendale sono specifiche, piuttosto che generali. Ciò significa che si occupano di problemi specifici che interessano la particolare unità di business. Esempi di problemi specifici sono: decidere una strategia di prezzo e creare un mix di prodotti. Queste strategie riguardano solo la specifica unità aziendale e non si estendono al resto dell'azienda.
Orientamento a breve termine
La strategia aziendale tende ad essere orientata verso obiettivi a lungo termine. La strategia a livello aziendale, al contrario, è focalizzata su obiettivi a breve termine. Esempi di obiettivi a breve termine includono ricavi trimestrali e annuali, ritorno sull'investimento e livelli di produzione e vendita.Le unità aziendali tendono a concentrarsi su questi obiettivi a breve termine, consentendo agli strateghi aziendali di prendere decisioni sugli obiettivi a lungo termine dell'azienda.
Semplicità
Le strategie a livello aziendale tendono ad essere di natura piuttosto semplice. Le strategie aziendali tendono a concentrarsi su obiettivi astratti, come la creazione di competenze chiave o la creazione di flessibilità aziendale. Tuttavia, le strategie a livello aziendale tendono ad essere molto più semplici. Gli obiettivi tendono ad essere tangibili, come aumentare la quota di mercato o sviluppare la consapevolezza del marchio.
Indipendenza
Una caratteristica importante della strategia a livello aziendale è il concetto di indipendenza dell'unità aziendale. Alla singola unità di business viene data l'indipendenza della società nel suo complesso, al fine di decidere in proprio alcune questioni strategiche. Ciò consente alle strategie di affrontare principalmente le preoccupazioni dell'unità, senza interferenze da parte di altre unità.