Contenuto
Il corpo umano è costituito da diversi sistemi principali, uno dei quali è il sistema muscolare. Questa struttura ha centinaia di muscoli, inclusi più di 400 muscoli scheletrici. Sono responsabili di oltre il 40% del peso corporeo totale di una persona. Questi muscoli sono controllati dal sistema nervoso. Alcuni sono controllati involontariamente, il che significa che, senza che ce ne rendiamo conto, si contraggono e si rilassano. Altri sono controllati volontariamente, cioè sono contratti e rilassati al nostro comando. Il sistema muscolare ha alcune componenti principali.
Muscolo cardiaco
Il muscolo cardiaco si trova solo nel cuore e la sua unica funzione è quella di fornire la forza principale per pompare il sangue attraverso il corpo. Il suo aspetto striato è simile al muscolo scheletrico, tuttavia, le cellule del muscolo cardiaco sono più piccole e le contrazioni sono involontarie. Un'altra caratteristica essenziale è che le cellule sono unite insieme da dischi intercalati. È questa caratteristica che consente l'esclusiva contrazione sincronizzata del cuore.
Muscolo liscio
La muscolatura liscia si trova sulle pareti di alcuni organi, vasi sanguigni, occhi, ghiandole e pelle. Le sue funzioni includono il movimento del cibo attraverso il tubo digerente, lo svuotamento della vescica, il bilanciamento del diametro dei vasi sanguigni, la modifica delle dimensioni della pupilla, il controllo dei dotti ghiandolari e la rizzatura dei capelli. A differenza del muscolo cardiaco, il muscolo liscio non ha un aspetto striato. Le cellule sono più piccole di quelle del muscolo scheletrico, la loro forma è allungata invece che cilindrica e la contrazione è involontaria.
Muscoli scheletrici
Questo è il muscolo a cui normalmente pensiamo. È responsabile del movimento del corpo, del supporto posturale, della respirazione e della produzione di calore. I muscoli scheletrici sono attaccati all'osso e hanno un aspetto striato. Le cellule sono più grandi di quelle di altri tipi di muscoli e la loro forma è cilindrica. Oltre alle azioni riflesse involontarie, i muscoli scheletrici sono controllati volontariamente. Le fibre possono essere suddivise in due categorie principali: contrazione lenta e contrazione rapida. I muscoli a contrazione lenta reagiscono più lentamente e sono resistenti alla fatica, mentre i muscoli a contrazione rapida rispondono immediatamente, ma si stancano anche rapidamente.
Tessuto connettivo
Un altro componente del sistema muscolare è il tessuto connettivo che si trova all'interno e intorno ai muscoli scheletrici. Esistono diversi tipi di tessuto connettivo. I tendini, le fasce fitte che collegano i muscoli scheletrici alle ossa o ad altri tessuti, sono i più conosciuti. La fascia, nota anche come epimisio, è uno strato di tessuto che copre l'intero muscolo. Si trova all'interno del muscolo e in fasci di fasci di fibre muscolari insieme. Lo strato più elementare di tessuto connettivo è l'endomisio, che circonda ogni fibra muscolare.