Contenuto
- Lesioni e ginocchio rigido
- Lesione ACL
- Lesioni LCL e LCM
- Lesione LCP
- Osteoartrite
- Rompere
- Ginocchio saltatore
Sebbene possiamo pensare al ginocchio come a un cardine, è molto più complicato di così. L'articolazione del ginocchio è in grado di andare da un lato all'altro, estendersi, piegarsi e ruotare. Tale gamma di movimento offre maggiori opportunità per possibili lesioni. Un sintomo comune di lesione è il ginocchio rigido, che si manifesta in numerose condizioni, come lesioni ai legamenti ACL, LCL, LCM o LCP, artrite, frattura della rotula e quella nota come "ginocchio che salta". A volte un infortunio porta a rigidità. L'articolazione del ginocchio può anche irrigidirsi dopo un intervento chirurgico (come la ricostruzione del LCA) o come conseguenza dell'artrite.
Lesioni e ginocchio rigido
L'articolazione del ginocchio è spesso ferita durante lo sport oa causa di un uso eccessivo prima che maturi completamente. Lesioni comuni si verificano nei legamenti del ginocchio che collegano un osso a un altro, tendini che collegano i muscoli alle ossa, cartilagine, borsa, una sacca sinoviale che trattiene il fluido all'interno delle articolazioni e nelle stesse ossa del ginocchio.
Lesione ACL
Una lesione del legamento crociato anteriore (LCA) è comune tra gli atleti. Gonfiore, dolore profondo al ginocchio, rigidità e instabilità sono segni di questa lesione. Situato all'interno dell'articolazione del ginocchio, subisce un trauma quando si verifica un impatto, come in un salto, seguito da un movimento di torsione. L'infortunio si verifica anche quando il legamento è ferito quando atterra con il ginocchio esteso. I trattamenti consigliati includono una ginocchiera o un intervento chirurgico accompagnato da terapia fisica.
Lesioni LCL e LCM
Il legamento collaterale laterale (LCL) collega la tibia al femore. Rigidità, dolore all'esterno del ginocchio e dolore quando si piega o si estende la gamba sono segni di questa ferita. Se la rigidità del ginocchio è accompagnata da dolore sul lato interno dell'articolazione, specialmente quando si verifica la flessione o l'estensione della gamba, è possibile che si verifichi un danno al legamento collaterale mediale (LCM). In entrambe le lesioni LCL e LCM, il trattamento immediato include l'applicazione di un impacco di ghiaccio per 10 minuti ogni due ore e può essere utile anche l'uso di una ginocchiera.
Lesione LCP
Il legamento crociato posteriore (PCL) è più grande dell'ACL, ma è anche soggetto a lesioni. Una torsione nel PCL di solito non causa dolore o gonfiore, tuttavia, rigidità e instabilità sono sintomi comuni. Una ginocchiera e la fisioterapia di solito consentono all'atleta di tornare a giocare entro sei settimane.
Osteoartrite
Gonfiore alle articolazioni del ginocchio, rigidità, soprattutto durante l'inverno, e dolore causato da un uso eccessivo della gamba possono essere tutti segni di artrosi. In relazione all'uso continuativo o ad una precedente lesione, l'osteoartrosi è caratterizzata da degenerazione dell'articolazione e di solito compare nelle persone di mezza età; Impacchi freddi, ginocchiere e antidolorifici aiutano. Se il dolore rende insopportabili le attività quotidiane, la soluzione è un intervento chirurgico per sostituire l'articolazione.
Rompere
La rigidità è talvolta il risultato di una frattura della rotula o della rotula, indicata da un difetto al ginocchio, forte dolore e gonfiore. I trattamenti includono l'intonacatura della gamba o l'esecuzione di un intervento chirurgico, seguiti da terapia fisica.
Ginocchio saltatore
Un'altra causa di rigidità, che colpisce molti atleti adolescenti, è la tendinite rotulea o "ginocchio che salta". Il tendine rotuleo si infiamma, causando dolore che aumenta dopo attività come correre o scendere le scale. Questa condizione si verifica spesso durante la crescita dell'adolescente e può durare per mesi. L'uso di una cinghia subpatellare, impacchi di ghiaccio e solette con un arco terapeutico a volte aiuta.