Contenuto
Le armi con una struttura polimerica sostituiscono gran parte dell'acciaio o del legno usati nelle armi antiche con una speciale formula di plastica dura sullo scheletro d'acciaio. In generale, il manico e la struttura dell'arma saranno realizzati in polimeri e il resto di diversi tipi di metalli, principalmente acciaio. Per i cecchini occasionali, la differenza principale si trova nel peso e nella sensazione dell'arma. Per i cecchini più esperti, i polimeri hanno molti problemi legati alla durata e alla storia o al valore come oggetto da collezione.
Materiale e sensazione
Il polimero è fondamentalmente un tipo di plastica molto duro e appositamente sviluppato in grado di riprodurre la solidità del metallo, ma è molto più leggero e più resistente in molti modi. Le parti ingombranti e a basso impatto di un'arma da fuoco, in particolare l'impugnatura e il telaio, possono essere realizzate in polimero, mentre le parti che vengono riscaldate quando si spara possono ancora essere in acciaio. Una struttura polimerica sembra essere più leggera, ma non lo è, soprattutto se caricata, ma non è nemmeno pesante. Se sei abituato alle armi in acciaio, con una struttura polimerica puoi sentire che l'arma non è ben bilanciata e il peso è cambiato. Alcuni lettori del sito americano The Firing Line ritengono che non valga la pena abituarsi al peso e all'equilibrio di un'arma polimerica.
Vigore
Molte persone si lamentano del fatto che le armi polimeriche non sembrano molto resistenti, probabilmente perché il materiale è molto più leggero del metallo e non è fresco al tatto. Alcuni dicono addirittura che sembra una pistola giocattolo. L'acciaio, dicono, è più soddisfacente.
In termini di test di laboratorio, il polimero è più resistente dell'acciaio in qualsiasi spessore. Tuttavia, le forze che agiscono su un'arma da fuoco sono diverse da quelle rilevate nei test di resistenza di laboratorio. Alcune persone affermano che le strutture polimeriche si rompono più facilmente delle strutture in acciaio se, ad esempio, il guscio di una munizione si rompe e vengono emessi gas esplosivi, anziché fuori dal tubo. Una canna incrinata non è pericolosa (con possibili eccezioni, come nel caso in cui non si indossino occhiali), ma con il polimero l'arma diventa inutile. Tuttavia, se questo problema si verifica in un'arma in acciaio, il pettine viene distrutto e l'arma viene ostruita, ma rimarrà intatta e, una volta libera, tornerà a funzionare.
Occupazione
Alcune persone credono che le armi ai polimeri possano non sparare più spesso delle armi in acciaio. Alcuni dicono che la struttura in plastica non è lavorata così bene come il metallo quando si tratta di armi da fuoco comparabili. Questo genera guasti generali e di accensione.
Molte persone non amano anche il peso e l'equilibrio dell'arma polimerica: come accennato prima, l'arma ha un peso diverso e può sembrare sbilanciata in qualche modo da coloro che sono abituati alle armi d'acciaio.
Altri, invece, apprezzano il contorno del pettine che fornisce la struttura polimerica, dicendo che la forma e la consistenza rendono l'arma più facile da mettere saldamente il pettine. Parte della funzione del polimero è quella di assorbire una maggiore contrazione. Ma la leggerezza aumenta la retrazione, quindi il risultato finale è lo stesso.
Se desideri aggiungere accessori alla tua arma, tieni presente che il polimero non funziona bene con due tubi, ad esempio, e potrebbe presentare crepe o non funzionare normalmente. Avrai bisogno di un armaiolo professionista o tattico.
Longevità e durevolezza
I polimeri non sono stati sul mercato abbastanza a lungo perché le persone sappiano quanto invecchiano, rispetto alle armi in acciaio. Questi esistono da secoli. Non è difficile trovare un'arma da fuoco, sia essa una pistola o un fucile, che abbia più di un secolo, ma spari bene. Alcune famiglie sono fortunate ad avere eredità vecchie di centinaia di anni. Le armi polimeriche sembrano durevoli e promettono, ma semplicemente non c'è modo di testarle a questo riguardo poiché le armi in acciaio sono già state testate.
Tuttavia, i polimeri sembrano durevoli. I test di tortura su strutture polimeriche, in particolare Glock, si sono dimostrati efficaci. Questi test comportano il congelamento o il lasciare la pistola nel fango per mesi e mesi, quindi estrarla, ripulire lo sporco e sparare. Un marine americano ha commentato sul sito Yahoo Answers "Tutti i punti di usura delle armi sono gli stessi, l'aspettativa di vita dell'arma polimerica sarà la stessa di un'arma d'acciaio".
I polimeri resistono all'usura regolare meglio delle armi in metallo e sicuramente meglio delle armi in legno. Il metallo rivela i colpi e i graffi che il polimero semplicemente non ha. Il polimero non arrugginisce. Alcuni prodotti per la pulizia adatti alle strutture metalliche, tuttavia, possono scolorire in modo permanente il polimero, secondo i siti Web Ruger Forum e XD Talk. C'è la possibilità che le sostanze chimiche nei polimeri possano reagire ai prodotti per la pulizia usati nelle armi metalliche. Lo scolorimento oi residui sono innocui, ma alcune sostanze possono danneggiare la plastica. Leggi le istruzioni se decidi di utilizzare un'arma con cornice polimerica.
Storia
Per quanto riguarda le questioni di durabilità è la questione di importanza storica. Le armi ai polimeri non hanno storia. Per un collezionista, i fatti importanti sulle armi in acciaio sono che hanno aiutato a conquistare continenti, combattuto guerre in tutto il mondo, forse anche aiutato tuo nonno o bisnonno a sfamare la famiglia e così via. Molte persone criticano le armi polimeriche per non avere lo stesso tipo di storia o ricordi che hanno le armi di legno e acciaio. Sono anche criticati per non essere attraenti: "Pochissime pistole sono brutte come una Glock [un tipo molto popolare di arma polimerica]", dice un membro di Epinion.