Contenuto
Uno dei problemi principali con i relè delle ventole di raffreddamento Renault Mégane è la loro componente elettrica e la parte elettrica di alcuni veicoli è soggetta a un tasso di guasto più elevato, poiché il loro design è più complesso ei loro circuiti sono più suscettibili alle interferenze esterne .
Fonte di alimentazione e massa del relè
Questi sono i primi due componenti per controllare se la ventola non si accende quando si accende il condizionatore d'aria. Una bobina di relè funzionante ha una resistenza tra 40 e 80 Ohm, ma se la resistenza è troppo alta, anche se la bobina funziona, il relè non funzionerà e si verificherà un guasto del sistema. Può anche fallire quando il carico elettrico sul circuito è troppo alto per esso, che è noto come interruzione. Quando la bobina non offre resistenza, il relè dovrà essere sostituito con uno nuovo, poiché non funzionerà più.
Valvola termostatica
La valvola termostatica può impedire il corretto funzionamento dei relè del ventilatore, poiché entrambi sono collegati in serie nel circuito, il che significa che la corrente elettrica passa direttamente tra di loro, e se uno smette di funzionare, anche l'altro ne sarà influenzato. Se i relè non funzionano correttamente, puoi provare a rimuovere il termostato dal circuito facendo passare un filo direttamente ai relè. Lo svantaggio è che se lo rimuovi dal circuito, perderai le sue funzioni e questo deve essere preso in considerazione prima di decidere di rimuoverlo. Verificare l'integrità dell'alloggiamento della valvola, che è anche responsabile della regolazione della temperatura.
Fusibili
Controllare la funzionalità dei fusibili collegati al relè della ventola di raffreddamento, poiché potrebbero essersi bruciati o aver smesso di funzionare per qualche motivo, causando la mancata accensione del relè. La maggior parte dei Méganes utilizza quattro relè che lavorano insieme nel vano interno, che si trova nella parte inferiore del pannello, sul lato del conducente; quindi può essere difficile individuare esattamente dove si trova il problema. Controlla tutti i fusibili, dall'alto verso il basso, per capire qual è il difetto. Il fusibile 14 di solito ha problemi, così come il relè D, che è piccolo, il secondo dall'alto verso il basso in quello scomparto.
Filatura
I relè sono collegati ai fusibili e al resto del circuito tramite cavi elettrici. Se questi fili sono tagliati o danneggiati, il circuito non funzionerà; quindi dovresti esaminare tutti i cavi rilevanti che sono vicini al relè. Spesso il problema del cablaggio non è la struttura dei fili, ma il danneggiamento del loro isolamento o la fusione dei componenti interni, provocata dal calore dei componenti che si trovano nelle vicinanze. Esaminare i cavi in questo circuito e vedere se toccano componenti che potrebbero fondersi o causare interferenze, come un localizzatore GPS o qualsiasi oggetto che si sta trasportando, come un sistema audio. L'interferenza è un problema comune nelle auto più vecchie, soprattutto con i sistemi a chiave elettronica che utilizzano frequenze di 418 e 433,92 MHz.