Contenuto
È possibile controllare l'inventario dei prodotti alimentari installando un sistema di controlli e procedure di monitoraggio. Seguilo dal primo momento in cui il cibo arriva alla tua porta fino a quando non trovi finalmente la sua gustosa fine. Inoltre, coinvolgi gli altri membri della tua squadra come occhi e mani in più che ti terranno al sicuro e organizzato. Quando sei a tuo agio con il funzionamento interno del tuo magazzino alimentare, sarai in grado di risparmiare tempo e denaro sul tuo prossimo ordine.
L'organizzazione è la chiave per mantenere uno stretto controllo sullo stock (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
ricevimento
Il percorso della documentazione dell'inventario alimentare inizia con l'ordine di ricevimento firmato quando il cibo viene consegnato per la prima volta. Quel pezzo di documentazione è come il certificato di nascita per tutto ciò che è nella forma. Il personale addetto alla reception deve esaminare attentamente ciascuno degli ordini consegnati per verificarne la precisione e l'usabilità. Non consentire l'accettazione di articoli non documentati o la firma di moduli d'ordine considerati incompleti. La ricevuta è la porta d'ingresso al magazzino e deve essere ben controllata per una corretta gestione del flusso di cibo.
immagazzinamento
Tutti gli alimenti hanno condizioni di conservazione ideali che devono essere soddisfatte per mantenere l'usabilità. Ricercare attentamente ciascun articolo nell'inventario dei prodotti alimentari per assicurarsi che fornisca temperatura e umidità adeguate per la conservazione a lungo termine. Creare zone di archiviazione efficienti per prodotti correlati a esigenze simili. Fare così ridurrà gli sprechi a causa della scadenza prevista e della contaminazione. Organizza le aree di conservazione degli alimenti asciutti e freddi in modo che tutti gli articoli siano visibili e le etichette siano facili da leggere. Rendere facile la conservazione di oggetti pesanti conservandoli nei ripiani inferiori, se possibile.
rotazione
Tieni il tuo inventario di cibo in rotazione costante per ridurre il caos e i rifiuti. Rendi consapevole il tuo personale quando il cibo è a rischio di deterioramento e crea menu speciali per ridurre la quantità di deperibili. Etichettare chiaramente tutti gli articoli deperibili, con date corrispondenti alla loro creazione e scadenza stimata. Indicare al personale di utilizzare sempre gli alimenti immagazzinati che sono più vicini alla scadenza. Chiedete anche a tutti quelli oltre la data di scadenza di essere valutati e scartati se sono danneggiati.
calendario
Imposta un programma di conteggi e scansioni regolari per tenere una registrazione accurata del tuo inventario di cibo galleggiante. Crea inventari costanti delle tue scorte per avere una visione del flusso regolare di cibo durante lo stoccaggio. Questo ti aiuterà a comprendere e anticipare le esigenze organizzative e ridurre l'incidenza di errori. Mobilitare i dipendenti subordinati in modo che anche loro si sentano coinvolti nel mantenimento di un registro di inventario organizzato. Dimostra al tuo team l'importanza dei costi per la tua linea di fondo quando si pianificano i conteggi delle scorte.
sicurezza
Le principali fonti di discrepanza nell'inventario sono il furto da parte di dipendenti e clienti. Valutare la sicurezza della conservazione degli alimenti e prendere in considerazione il miglioramento dei sistemi per ridurre le perdite. Installa telecamere insieme a poster che annunciano la loro esistenza a qualsiasi possibile ladro. Assicurarsi che le aree di stoccaggio a secco e freddo siano bloccate in modo sicuro ogni notte per evitare il rodaggio post-orario. Limitare il numero di persone che hanno accesso ai cibi più costosi conservandoli in un'area separata chiusa. I dipendenti tengono un registro di tutto il cibo che è stato sprecato insieme a una spiegazione del perché.