Quali prodotti hanno dominato il commercio nel Sahara

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
1. La prima rivoluzione industriale: cause e caratteristiche.
Video: 1. La prima rivoluzione industriale: cause e caratteristiche.

Contenuto

Il Sahara è un enorme deserto, che copre 10.000.000 km² e un quarto del continente africano. Si estende su gran parte del Nord Africa, creando una barriera fisica e culturale tra il bacino mediterraneo dominato dagli arabi e la popolazione nera del continente africano. Il commercio regolare su larga scala iniziò intorno al V secolo, quando i cammelli furono addomesticati per il trasporto, e durò fino all'ascesa del commercio marittimo nel XV secolo. La difficoltà del viaggio ha fatto sì che lungo le rotte del Sahara venissero commerciate solo le merci di maggior valore.

Oro

Nel corso della storia, l'oro è stato l'oggetto di maggior valore più comune da scambiare. Dal più antico gioiello funerario all'elettronica più moderna, la bellezza e la versatilità dell'oro lo ha mantenuto all'avanguardia delle sostanze preziose. Durante i secoli di commercio nel Sahara, l'oro proveniente dalle miniere africane era il principale motore del commercio. I successivi imperi africani in Ghana, Mali e Songhai scambiarono il minerale con gli imperi islamici, dove divenne la valuta locale. Le continue guerre dell'epoca garantivano una costante richiesta di finanziare campagne militari e acquistare alleanze.


sale

Il sale era uno degli oggetti commerciali più significativi che viaggiavano a sud verso i regni africani. Sebbene questi regni fossero in grado di produrre il proprio sale in quantità limitate, era di qualità inferiore rispetto al prodotto dei commercianti arabi e berberi.A volte il tasso di cambio era uno a uno: il sale valeva letteralmente il suo peso in oro. Era apprezzato non solo per l'uso in cucina, ma come conservante e ingrediente nei processi di concia.

Schiavi, avorio e spezie

La tratta degli schiavi non era così importante come come sarebbe diventata durante l'era coloniale europea, ma faceva parte dell'economia locale. È interessante notare che gli schiavi venivano scambiati in entrambe le direzioni, facendo sì che i governatori di ciascuna area fossero esenti da queste questioni controverse. Gli arabi e i berberi erano i principali commercianti di spezie dell'epoca, vendendo i loro prodotti nei mercati delle spezie in India e Indonesia in Europa e Africa. Il suo valore elevato e il peso ridotto hanno reso questo prodotto una scelta ovvia per l'aspra rotta sahariana. L'avorio era un oggetto prezioso scambiato nel nord dagli africani nell'Africa centrale.


Culture

Sebbene non incluso nei manifesti della spedizione, il traffico di idee e cultura era un importante risultato del commercio. L'esempio più evidente è l'Islam, che dominava la parte settentrionale del continente durante questo periodo di scambi commerciali. Ha fatto passi da gigante negli imperi africani, grazie alle carovane mercantili. I commercianti hanno anche portato l'arabo e la scrittura a persone che non avevano una lingua scritta, stabilendo l'arabo come lingua del commercio e delle élite colte. I commercianti hanno anche scambiato notizie sugli eventi in corso tra il nord e il sud.

Misurazione e taglio di serramenti

Monica Porter

Maggio 2024

Eitono diveri modi per tagliare finetre e porte, a econda del tipo di taglio e della compleità deiderata. Uno dei metodi più emplici e più belli è quello di realizzare tagli diagon...

Le ghiandole urrenali ono relativamente conociute ma etremamente importanti. Producono ormoni importanti, come l'ormone cortiolo per l'anti-infiammazione. Le ghiandole urrenali ono anche una c...

Per Te