Contenuto
Come gli esseri umani, un felino ha bisogno di una certa quantità di potassio nel suo corpo. Quando, per qualche motivo, i livelli di potassio diventano troppo bassi, gli organi del corpo dell'animale possono essere danneggiati. Fortunatamente, l'ipopotassiemia, o impoverimento del potassio, è curabile.
Definizione
Il potassio è un elettrolita, come il sodio e il cloruro, necessario alle cellule del corpo per regolare il flusso dell'acqua che circola attraverso le membrane cellulari. Il corretto funzionamento dell'elettrolito è particolarmente necessario per il corretto funzionamento del rene e della salute.
Prognosi
La prognosi per la carenza di potassio dipende non solo dalla gravità della carenza, ma anche dal fatto che la mancanza di potassio nel corpo del gatto abbia causato danni permanenti agli organi vitali che necessitano della sostanza per funzionare correttamente. I casi gravi di ipopotassiemia possono richiedere il ricovero in ospedale, durante il quale il gluconato di potassio viene somministrato per via endovenosa. Inoltre, l'integrazione di potassio sotto forma di polvere, compresse e pasta può essere aggiunta all'alimentazione del gatto. Una volta che un gatto ha sofferto di ipopotassiemia, sarà generalmente necessaria un'integrazione permanente.
Causa
Molti fattori possono portare alla carenza di potassio di un felino, inclusa la disidratazione dovuta a una malattia. Le diete acidificate, spesso consigliate ai gatti con malattie delle basse vie urinarie, possono portare a una carenza di potassio, riducendo la capacità del corpo di assorbirlo. L'ipopotassiemia nei gatti può anche essere un segno di insufficienza renale cronica, una delle principali cause di morte nei gatti anziani.
Sintomi
I segni di carenza di potassio nei gatti all'inizio possono essere molto sottili. A volte, questi segni sono semplicemente attribuiti alla vecchiaia o ad altri problemi di salute esistenti. I segni di ipopotassiemia includono perdita di peso, debolezza muscolare, scarso appetito, apatia e deambulazione rigida. Quando questi sintomi sono molto evidenti, la condizione è generalmente acuta e può essere pericolosa per la vita. Un esame del sangue può confermare se questi sintomi sono stati causati da bassi livelli di potassio.
Dopo il trattamento
Il sangue dovrebbe essere testato da quattro a otto settimane dopo l'inizio dell'integrazione di potassio, poiché potrebbe essere necessario così tanto tempo prima che i livelli di potassio tornino alla normalità. Inoltre, il veterinario può eseguire altri test per determinare se alcuni organi sono stati danneggiati a causa della carenza di potassio e se la carenza è il risultato di una malattia sottostante, come l'insufficienza renale cronica, che dovrebbe essere trattata.