Contenuto
- L'oceano in una bottiglia
- Modello di DNA
- Carta fatta in casa
- Compostaggio
- Telefoni di latta
- Bioma in una borsa
Il riciclaggio classifica, elabora e converte i materiali di scarto - giornali, plastica, lattine di alluminio e carta da ufficio - in materie prime. Questi materiali sono usati per produrre cose nuove. I genitori e gli insegnanti possono utilizzare articoli riciclabili nei progetti per dimostrare vari principi e condurre esperimenti, promuovendo il valore del riciclaggio.
L'oceano in una bottiglia
I genitori dei bambini più piccoli possono introdurre concetti scientifici come la densità riciclando bottiglie di plastica vuote. Per creare un oceano autonomo, riempire una bottiglia da 3/4 con acqua e colorante alimentare blu. Per rendere l'ambiente più interessante, aggiungi piccoli oggetti trovati in giro per casa, come conchiglie, tappi di bottiglia, glitter o pietre. Riempi il resto della bottiglia con olio e chiudi bene il tappo. Per l'esperimento, chiedi al bambino di scuotere l'oceano per creare onde. Quindi chiedigli di tenerlo e di guardare cosa succede all'olio, all'acqua e ad altri oggetti. Determina quali oggetti affondano più velocemente e quali sono più lenti o quali sono sempre meno densi.
Modello di DNA
Gli insegnanti delle scuole superiori possono aiutare gli studenti a comprendere le strutture di base della doppia elica del DNA costruendo un modello tridimensionale con materiali riciclabili, come lattine di alluminio e bottiglie di plastica. Oltre a stimolare l'interesse degli studenti, questo tipo di progetto incoraggia il lavoro di squadra e l'esplorazione delle proprietà dei materiali utilizzati. Creando un modello tridimensionale, gli studenti possono comprendere meglio la replicazione del DNA e la relazione spaziale dei componenti di questa molecola.
Carta fatta in casa
Gli istruttori di educazione della prima infanzia possono incorporare la produzione di carta da giornale riciclata come parte del programma di studi scientifici. Questo progetto insegna il valore della conservazione delle risorse forestali riutilizzando e riciclando. Per creare la carta, gli studenti devono immergere il giornale in una miscela di una parte di colla e una parte di acqua. Gli studenti verseranno quindi questa massa umida su una tela per modellarla e presseranno l'acqua in eccesso. Dopo averlo lasciato asciugare durante la notte, possono riutilizzare la carta che hanno riciclato per dipingere e scrivere.
Compostaggio
Il compostaggio riutilizza gli avanzi di cibo e le foglie del giardino tagliate, che verranno decomposte, per rendere il terreno ricco di sostanze nutritive per una crescita sana delle piante. Per creare un cumulo di compost, deve esserci una giusta miscela di aria, umidità, carbonio (foglie secche e rami) e azoto (erba e avanzi di cibo). I genitori possono realizzare progetti di compostaggio come mezzo per coinvolgere i bambini nel riutilizzo del cibo. Gli insegnanti possono utilizzare il compost per illustrare la decomposizione naturale e il ciclo di vita.
Telefoni di latta
I genitori possono aiutare i loro figli a comprendere i suoni e le vibrazioni creando telefoni realizzati con lattine riciclate collegate da corde. Il genitore può tenere il telefono mentre il bambino cammina finché la corda non è tesa; parlano a turno al telefono mentre l'altro si avvicina la lattina all'orecchio. Varia la lunghezza della corda e l'ambiente (interno ed esterno) per determinare come influisce sul suono e sulle vibrazioni.
Bioma in una borsa
Per insegnare la crescita delle piante e la biodiversità, gli insegnanti delle scuole possono aiutare gli studenti a creare biomi - comunità ecologiche come foreste pluviali, praterie o deserti - utilizzando bottiglie di soda riciclate, semi, sacchetti con cerniera, ciottoli e terriccio. Usando la metà inferiore delle bottiglie di soda, gli studenti possono scaricare circa 1 cm di ciottoli e 2,5 cm di terriccio. Quindi piantano i semi, innaffiano il terreno e mettono i loro biomi in sacchetti sigillati, che devono essere posti in una zona soleggiata. Poiché il bioma è un ambiente chiuso, gli studenti possono osservare condensa, precipitazione ed evaporazione e sperimentare variando la quantità di umidità e luce solare.