Contenuto
Le felci di corna di cervo sono membri del genere delle piante Platycerium e ci sono 18 specie conosciute. Sono originari del Sud America, Africa, Sud-Est asiatico, Australia e Nuova Guinea. Possono essere coltivati nelle regioni tropicali e ovunque che non raggiunga temperature di congelamento in inverno. Puoi propagarli dalle spore, che sono fondamentalmente i semi della pianta. Sebbene le felci di corno di cervo crescano sui tronchi degli alberi in natura, puoi piantare i semi in una miscela di terreno fertilizzato per farli germogliare.
Passo 1
Riempi una grande ciotola di vetro con una miscela 1: 1 di torba e perlite. Mescola i due materiali con un cucchiaio finché non si sono amalgamati. Aggiungi mezza tazza d'acqua al terreno, solo per inumidirlo.
Passo 2
Metti la ciotola in un microonde e riscalda a fuoco alto per un minuto. Mescola e riscalda per un altro minuto. Questo sterilizzerà il terreno e ucciderà funghi, batteri o uova di insetti.
Passaggio 3
Togli la ciotola dal microonde e lasciala riposare finché non si raffredda a temperatura ambiente.
Passaggio 4
Riempi un lavandino con una miscela 1: 9 di candeggina e acqua, rispettivamente, e inserisci una vaschetta per semi. Lascia che il vassoio si impregni per 10-15 minuti per sterilizzarlo. Svuotare il lavello e sciacquare il vassoio con acqua pulita per rimuovere i residui di candeggina.
Passaggio 5
Riempi un vassoio di semi con la miscela di terreno sterile fino a una distanza di 0,5 cm dal bordo superiore.
Passaggio 6
Semina le spore di felce di corno di cervo sulla superficie del terreno nel modo più uniforme possibile. Stringerli con cura per garantire il completo contatto con il suolo, ma non seppellirli. Posizionare il coperchio di plastica trasparente sul vassoio del seme per aumentare l'umidità.
Passaggio 7
Riempi una pentola poco profonda con acqua distillata e posiziona il vassoio del seme al suo interno per inumidire il terreno sottostante. Non innaffiare eccessivamente, poiché ciò può danneggiare le spore.
Passaggio 8
Posiziona il vassoio dei semi in un'area con luce intensa, come una finestra, e assicurati che abbiano un'umidità costante fino alla germinazione. La germinazione può richiedere fino a tre mesi.