Scopo della semina mediante piastre di agar

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Tecniche di semina - Corso di microbiologia
Video: Tecniche di semina - Corso di microbiologia

Contenuto

Gli studi con colture microbiche richiedono spesso l'identificazione degli organismi presenti in esse. Quando una piccola porzione di una coltura viene introdotta su un agar contenente un mezzo nutritivo, è possibile separare una massa di batteri in singole unità formanti colonie. Ciascuna di queste unità si sviluppa in colonie discrete, che mostrano caratteristiche che aiutano a identificare l'organismo.

Scopo

Gli studi di microbiologia richiedono lo studio della morfologia di particolari organismi. In alcuni casi, gli organismi presenti in una coltura mista devono essere separati prima di poter essere analizzati. Pertanto, è importante isolare queste colonie microbiche. Le colture batteriche contengono un gran numero di cellule in una singola goccia. La semina per impoverimento su una piastra di agar li diluisce, in modo che una singola cellula batterica si depositi in un'area specifica della piastra. Molte di queste singole celle sono separate da pochi millimetri in mezzo. Ognuna di esse si divide per formare migliaia di nuove cellule, dando origine a colonie isolate.


Principio

La piastra di agar fornisce un terreno ricco di sostanze nutritive che stimola la crescita e la moltiplicazione dei microrganismi. La semina delle acque reflue utilizza il metodo della striatura dei quadranti, in cui l'intera piastra è divisa in quattro quadranti. Man mano che ci si sposta da un quadrante all'altro, si verifica una graduale diluizione della coltura originale su tutta la superficie disponibile. Il quadrante da cui si inizia mostra una crescita microbica densa e indistinta, che sembra un tappeto di microrganismi, mentre l'ultimo mostra colonie isolate.

Materiali

La semina dei gas di scarico richiede piastre di agar nutritivo, un ciclo per l'inoculo, la coltura dei batteri, una soluzione disinfettante, come Lysol 10% e un becco Bunsen. Avrai anche bisogno di attrezzature di sicurezza, come un grembiule, guanti e occhiali antispruzzo. L'inoculo per la formazione delle smagliature è ottenuto dalla coltura di batteri utilizzando l'ansa e grattando le piastre di agar nutritivo. Il becco Bunsen serve per fiammeggiare il manico durante le scanalature. Utilizzare la soluzione disinfettante per pulire la superficie prima di iniziare l'esperimento.


Metodo

Utilizzare una piccola quantità di inoculo per seminare nel primo quadrante con un movimento avanti e indietro. Fiammeggiare il manico e lasciarlo raffreddare, mettendolo a contatto con una parte della piastra di agar che non è stata inoculata. Toccalo a un'estremità dell'area che hai appena seminato e allungalo da lì fino al secondo quadrante. Brucia e raffredda di nuovo il ciclo, e dalla seconda area, lavora il terzo quadrante. Ripeti la stessa procedura con il quarto quadrante.

Gli alimenti che ingrassano il tuo culo

Randy Alexander

Gennaio 2025

Il grao ul edere e ulle coce è più deiderabile del grao ulla pancia. Il dottor Michael Jenen, direttore della ricerca endocrina preo la Mayo Clinic in Minneota, ha dichiarato in un'inter...

La polvere nera è comunemente uata dagli appaionati di armi che hanno vecchi modelli che richiedono ricariche di polvere da paro. Il carbonio è uno degli ingredienti bae della polvere nera. ...

Post Interessanti