Contenuto
La soluzione salina tamponata di Hank (HBSS), nota anche come tampone di Hank, è ampiamente utilizzata nei laboratori per mantenere le cellule in coltura in uno stato sano. La soluzione tampone impedisce alle cellule di diventare troppo acide o basiche e fornisce sali essenziali.
Cellule che crescono su piastre e fiasche in un'incubatrice (immagine di targhe e fiaschi di cultura da Fotocie da Fotolia.com)
storia
John H. Hanks sviluppò la soluzione tampone presso la Johns Hopkins University e la chiamò soluzione salina tampone (BSS). Questa soluzione divenne famosa nel 1949 quando fu usata dagli scienziati per aiutare a coltivare il virus della poliomielite per la prima volta in una coltura cellulare.
Soluzioni tampone
Il termine "pH" è usato per descrivere come una soluzione di base o acida è, su una scala da 1 a 12, essendo 1 più acido, 12 più basico e 7 neutro. Una soluzione tampone è una miscela di acidi e basi che hanno la capacità di assorbire più acidi o basi senza modificare il loro pH. Il sangue umano utilizza questo metodo per mantenere un pH intorno a 7,35.
composizione
La soluzione tampone contiene un rapporto specifico di sodio cloruro, potassio cloruro, sodio idrogeno fosfato, potassio diidrogeno fosfato, calcio cloruro, magnesio cloruro e sodio bicarbonato. Puoi anche aggiungere glucosio (zucchero). Questa soluzione può essere eseguita in laboratorio o acquistata. Di solito viene conservato a temperatura ambiente.