Contenuto
La capacità di saltare in alto può aiutarti con le tue abilità in vari sport, in particolare basket e pallavolo. Allenarsi per saltare più in alto aiuta con la forma generale e aiuta a rendere i muscoli delle gambe più prominenti. Tuttavia, essere in grado di saltare due volte più in alto non è qualcosa che accade in breve tempo. Preparati e pianifica esercizi intensivi per settimane, a volte anche mesi, per stare al passo con i tuoi cambiamenti, a seconda di quanto sei in grado di saltare ora e della tua forma fisica.
Passo 1
Salta con entrambe le gambe. Stai con entrambi i piedi uniti e inizia a saltare più in alto possibile sui talloni. Questo si concentra sui muscoli dei polpacci, con l'impatto del tallone, soprattutto con salti veloci in cui le ginocchia non si piegano. Completa tre sessioni di dieci ripetizioni di questo esercizio.
Passo 2
Aggiungi il salto su una gamba nella tua routine per far lavorare ancora di più i muscoli e assicurarti che i muscoli dei tuoi due polpacci vengano allenati alla stessa intensità. Solleva una gamba piegando il ginocchio e salta dieci volte sul tallone. Cambia gamba e ripeti. Fai tre sessioni per ogni gamba.
Passaggio 3
Posiziona una scatola a 30 cm dal pavimento. Mettiti di fronte alla scatola e poi piega le ginocchia fino a quando non sei accovacciato. Salta dal pavimento sulla scatola, appoggiandoti sui talloni. Questo è un esercizio completo per le gambe, concentrandosi intensamente su quadricipiti e tendini. Ripeti questo esercizio dieci volte. Aumenta l'altezza del box ogni volta che ti alleni fino a 1 m dal pavimento.
Passaggio 4
Salta sopra un paio di coni su una superficie morbida, come l'erba. Incorpora la stessa posizione tozza che hai usato con il box, ma concentrati sulla distanza. Forza il tuo corpo in avanti, oltre i coni. Ripeti questo esercizio dieci volte.
Passaggio 5
Aggiungi il salto con profondità. Attendi alcune settimane dall'inizio dell'allenamento prima di aggiungere questo esercizio alla tua routine. Stare su una panchina a circa due piedi dal pavimento. Basta scendere di un piede e saltare più in alto possibile non appena tocchi il suolo. Questo non riguarda solo la maggior parte dei muscoli delle gambe, ma allena anche le articolazioni ad assorbire l'impatto del salto. Completa dieci salti con ogni piede.