Contenuto
- cane della prateria
- Furetto dai piedi neri
- Gufo delle tane
- American Burst Beetle
- Gru americana
- Animali australiani in via di estinzione
- Asino
L'Endangered Species Act del 1973 dà questa classificazione a un animale che è sull'orlo dell'estinzione nella maggior parte dei luoghi in cui vive. In base a tale legge, il Servizio fauna e pesci degli Stati Uniti mantiene un elenco di specie di animali terrestri e acquatici minacciate ed estinte. L'elenco include anche specie in via di estinzione provenienti dagli Stati Uniti e dall'estero.
cane della prateria
I cani della prateria vivono nelle Grandi Pianure degli Stati Uniti e nel nord del Messico. Esistono cinque specie e tutte sono morte a causa della colonizzazione dell'uomo in quel luogo. Ma il Servizio Fish and Wildlife degli Stati Uniti attualmente classifica solo Cynomys mexicanus, il cane della prateria messicano, come specie in via di estinzione. Cynomys parvidens, già considerata a rischio di estinzione, ha registrato un modesto numero di crescita demografica.
Furetto dai piedi neri
Mustela nigripes, il furetto dalle zampe nere, appartiene alla famiglia delle donnole. Gli piace mangiare i cani della prateria. Per il momento nessuno sapeva se questa specie fosse estinta. Esiste ancora ma è a rischio di estinzione, secondo l'US Fish and Wildlife Service.
Gufo delle tane
Sebbene il gufo delle tane copra tutti gli Stati Uniti occidentali fino alla California, vive anche nelle tane dei cani della prateria nelle Grandi Pianure. La diminuzione delle colonie di cani della prateria li ha colpiti. Il Canada lo considera una specie in via di estinzione, secondo Nature Canada. Anche gli stati americani dell'Iowa e del Minnesota lo elencano come a rischio di estinzione, mentre altri lo classificano come minacciato o come una specie di particolare interesse, secondo i Defenders of Wildlife.
American Burst Beetle
Quando il coleottero funerario americano trova un piccolo animale morto, scava una buca e seppellisce il corpo. In passato, questo coleottero è stato trovato dalla costa orientale a quella occidentale e persino nelle Grandi Pianure, ma è scomparso dalla maggior parte di questi luoghi. Nessuno conosce il motivo della diminuzione. Il servizio statunitense per la pesca e la fauna selvatica ora lo elenca come una specie in via di estinzione.
Gru americana
Il principale stormo di gru americane trascorre l'estate nelle praterie del Saskatchewan e l'inverno in Texas. Quando è iniziato il millennio in corso, lo stormo era di soli 187 uccelli, secondo il servizio statunitense Fish and Wildlife. Sebbene i programmi di riproduzione in cattività abbiano funzionato, le gru americane sono ancora una specie a rischio di estinzione.
Animali australiani in via di estinzione
Molti marsupiali delle praterie australiane sono a rischio di estinzione. Un buon esempio è un topo marsupiale chiamato sand dunnart, secondo il governo australiano. Un altro esempio è il numbat, un animale a strisce simile al formichiere, che si nutre di termiti. Numbat ha superato la fase critica ed è diventato più numeroso negli ultimi anni, secondo Earth’s Endangered Creatures.
Asino
Equus hemionus, l'asino, ha già occupato una vasta area delle praterie dell'Asia centrale. Ora esiste solo in alcune aree come la Mongolia meridionale e la Cina settentrionale, secondo la Lista Rossa IUCN.