Contenuto
Come gli esseri umani, i cani sono particolarmente suscettibili alle infezioni batteriche in diverse parti del corpo. Quando si verificano questi tipi di infezioni, la prima linea di difesa è solitamente costituita dagli antibiotici. Fortunatamente, sul mercato ci sono molti antibiotici realizzati appositamente per l'uso nei cani. Gli antibiotici variano nel modo in cui agiscono. È importante discutere le specifiche prescritte al tuo cane prima di medicarlo.
obbiettivo
Gli antibiotici sono ricette da fonti batteriche, specificamente per combattere altri batteri più dannosi. Diversi antibiotici attaccano i batteri in modi diversi. Alcuni interrompono la struttura cellulare del batterio, mentre altri interrompono i percorsi in cui ricevono energia o utilizzano proteine. Vengono costantemente scoperti nuovi antibiotici per sostituire i tipi più vecchi che non affrontano più i batteri. Sfortunatamente, più vengono utilizzati, più è probabile che i batteri nocivi aderiscano all'antibiotico. Per questo motivo, è importante seguire le esatte istruzioni di dosaggio nella prescrizione del cane per evitare che i batteri diventino immuni.
Cefalexina
La cefalexina è correlata alla classe degli antibiotici penicillinici. È usato per trattare un'ampia varietà di batteri in diverse aree del corpo del cane. Questo antibiotico può essere utilizzato per le infezioni batteriche delle ossa, della pelle e delle ferite del corpo. Viene anche usato per trattare le infezioni della vescica e delle vie respiratorie. La cefalexina può causare irritazione alla pelle nel sito di applicazione e questo può causare problemi digestivi in alcuni cani che assumono il farmaco.
Amoxicillina
L'amoxicillina è un altro antibiotico completo, della classe di quelli contenenti penicillina. La prescrizione di questo farmaco viene spesso somministrata ai cani per infezioni respiratorie, gastrointestinali, dei tessuti e della pelle e del sistema genito-urinario. Gli effetti collaterali sono rari, ma l'animale deve essere osservato attentamente se ci sono segni di un cambiamento nel comportamento. Eventuali modifiche significative devono essere segnalate al veterinario.
Gentamicina
La gentamicina fa parte della classe degli antibiotici delle cefalosporine ed è comunemente prescritta ai cani per il trattamento di polmonite, congiuntivite, otite e infezioni delle ferite aperte. La gentamicina è spesso combinata con farmaci antinfiammatori e antifungini in un pacchetto con nomi come Otomax e Gentocin. La gentamicina viene talvolta utilizzata anche come spray per le infezioni fungine sulla pelle del tuo animale domestico. Nella maggior parte dei casi, la gentamicina viene utilizzata solo per via topica. L'ingestione a volte può causare gravi effetti collaterali, come cecità o perdita dell'udito, con dosi elevate.
Sulfametossazolo
Il sulfametossazolo è un antibiotico ad ampio raggio che a volte è combinato con trimetoprim. È usato per infezioni della pelle, gastrointestinali, respiratorie e urinarie. Il sulfametossazolo può causare effetti collaterali, come vomito, perdita di appetito e diarrea. Questo antibiotico deve essere ingerito con grandi quantità di acqua. È importante monitorare se il tuo animale sta bevendo acqua il più rapidamente possibile mentre è sotto questo antibiotico.