Contenuto
- Ceneri di legno usate nei mucchi di compostaggio
- Cenere di legno come repellente per insetti
- Cenere come legno come fertilizzante
- Cenere di legno come "calce" agricola
La cenere di legno è il residuo organico e inorganico del legno bruciato o della fibra di legno grezza. Le proprietà chimiche e fisiche delle ceneri di legno differiscono notevolmente a seconda di molti fattori. Alberi di latifoglie come acero, quercia e noce di solito producono più ceneri di alberi morbidi come pino e cedro. La corteccia e le foglie degli alberi di solito producono più ceneri delle parti interne dell'albero. Tipicamente, la combustione del legno produce circa il 6-10% di ceneri. Il riciclaggio del legno è molto utile per giardini, piante e colture.
La cenere di legno è benefica per i giardinieri e i proprietari terrieri. (immagine di fiamma di Daria Miroshnikova da Fotolia.com)
Ceneri di legno usate nei mucchi di compostaggio
Il compostaggio utilizza la materia organica riportandolo nel suolo in modo utilizzabile. L'uso della cenere di legno aiuta a mantenere una condizione neutrale del terreno aiutando i microrganismi a scomporre i materiali organici. La crescita delle piante è migliorata dalla stimolazione di microrganismi favorevoli e dall'aggiunta di nutrienti dalle ceneri di legno essenziali per il suolo. Dovrebbe essere gettato su ogni strato di composito man mano che la pila aumenta.
Cenere di legno come repellente per insetti
La cenere di legno è un'alternativa sicura come insetticida per l'uso nei giardini. Respinge insetti, lumache e lumache assorbendo l'acqua dai loro corpi fino a quando non si disidratano. Diffondere cenere intorno ai piedi delle piante controllerà gli insetti di superficie. Dovrà essere sostituito se diventa umido, in quanto ciò fa perdere le sue proprietà repellenti.
Cenere come legno come fertilizzante
L'aggiunta di cenere di legno come fertilizzante migliorerà notevolmente la salute e la crescita delle piante. La cenere di legno contiene diversi minerali, tra cui il potassio, che è un nutriente significativo per la pianta. Tutti i minerali eccetto l'azoto e lo zolfo, che vengono persi bruciando legna, rimangono nella cenere. Il carbonato o l'ossido di potassio, calcio e magnesio esistono in quantità significative, il che conferisce alla cenere una forte reazione alcalina e neutralizza gli acidi del suolo. Le applicazioni dovrebbero essere limitate a una volta all'anno in modo che la salinità del suolo e l'alcalinità non siano troppo elevate.
Cenere di legno come "calce" agricola
La cenere di legno contiene un'abbondanza di calcio che la lascia con caratteristiche simili alla calce agricola. La cenere contiene un'ampia fonte di fosforo e alluminio. È composto da molti elementi che vengono estratti dal suolo e dall'atmosfera durante la crescita dell'albero. Questi elementi ambientali sono anche fondamentali nella produzione di foraggi e piantagioni. Prima di iniziare la piantagione, è necessario eseguire un'adeguata analisi del suolo per determinare il livello di nutrienti e il pH del terreno. Sebbene sia la cenere che la calce aumentano la produttività della piantagione, ha il vantaggio di fornire anche nutrienti extra per la semina. Prestare attenzione durante l'applicazione sia di calce che di cenere di legno, poiché entrambi sono alcalini e, se utilizzati in eccesso o in modo errato, possono danneggiare la piantagione.