Contenuto
Le coccinelle sono le preferite da giardinieri e agricoltori. Proteggono frutta e vegetazione consumando voracemente parassiti come afidi e mangiatori di linfa. Misurano meno di 0,7 cm di lunghezza e sono colorati, dal rosso all'arancio, giallo, marrone o nero, con o senza macchie scure. Esistono circa 5.000 specie diverse di coleotteri. Sebbene alcuni di loro siano simili alle coccinelle, altri hanno caratteristiche fisiche e comportamentali abbastanza diverse.
Scarabeo di fagiolo messicano
I coleotteri messicani hanno una somiglianza fisica con le grandi coccinelle. I loro corpi sono arancioni o color rame, con otto punti neri su ciascuna ala. Questi coleotteri sono lunghi circa 0,7 cm. A differenza delle coccinelle, sono parassiti che distruggono il giardino, mangiando fagioli e soia. I coleotteri e le larve adulti si nutrono dei giovani baccelli della pianta, del gambo e della parte inferiore delle foglie, riducendoli a un aspetto simile a un pizzo.
Coccinella multicolore asiatica
La coccinella asiatica multicolore ha una varietà di colori, dal giallo all'arancio e al rosso, con o senza macchie nere sull'ala. Anche se tendono ad assomigliare alle normali coccinelle, il segno piccolo, scuro "m" o "w" dietro la testa le differenzia. Questo tipo di coleottero è benefico per le piante, poiché si nutre di afidi e alcuni insetti e parassiti che danneggiano varie colture. A differenza delle normali coccinelle, gli asiatici vanno in letargo in inverno. Fanno parte di una specie invasiva che può essere un fastidio per i proprietari di case, poiché infesta le case in cerca di alloggi caldi durante l'inverno.
Scarabeo di zucca
Lo scarabeo di zucca ha una forma emisferica simile a quella delle coccinelle, nonostante sia molto più grande, misura circa 1 cm di lunghezza. Questi coleotteri sono di colore giallo, con sette punti neri su ciascuna ala. I coleotteri di zucca invadono e distruggono le piante della famiglia dei meloni, tra cui zucchine, zucca, cetrioli e meloni.
Scarabeo rosa maculato
I coleotteri rosa maculati sono lunghi circa 0,7 cm e hanno un corpo rosa rossastro a forma di parallelogramma segnato con sei punti neri su ciascuna ala. Questi coleotteri si nutrono di afidi, acari, uova di insetti e piccole larve. È interessante notare che, a differenza delle coccinelle e di altri coleotteri, lo scarabeo rosa maculato consuma polline delle piante, che costituisce il 50% della sua dieta.