Contenuto
Nessun cane nasce con la coda tagliata. Questa è una procedura chirurgica che di solito viene eseguita nei primi mesi di un cucciolo. I proprietari possono scegliere di tagliare la coda dei loro animali per motivi estetici o funzionali. Alcune razze di cani hanno un gene che causa una coda naturalmente corta o inesistente. In alcune razze, dove il taglio è benefico per il cane, gli allevatori hanno continuato a trasmettere la linea alle generazioni successive.
Bulldog
I bulldog francesi e inglesi nascono naturalmente con la coda corta. La coda della razza è lunga circa 2,5 cm e arricciata, oppure l'animale può nascere senza coda. Gli allevatori di bulldog inglesi vogliono mascelle forti, orecchie piccole, colli larghi e senza coda, per sembrare un toro. Il francese si è evoluto come una versione più piccola dell'inglese e ha mantenuto la caratteristica di una coda arricciata. Il cugino di questi due cani, il Boston Terrier, ha anche una coda naturalmente corta e arricciata o nessuna coda.
Braco di Borbônia
Il braccio borbonico, o affilatoio francese, può avere una coda naturalmente corta e dritta, o del tutto assente. Il cane è stato allevato principalmente per l'estetica della coda. I cacciatori usano questo cane da caccia per mirare alla loro preda; il cane deve tacere e indicare dove il proprietario deve sparare. La coda corta aiuta a sottolineare la linea di vista che il cacciatore deve seguire.
Pastore australiano
L'Australian Shepherd, nonostante il suo nome, è cresciuto negli Stati Uniti come cane da fattoria. Il nome deriva dagli immigrati australiani che sono venuti in Spagna e hanno portato con loro il cane negli Stati Uniti. L'Australian Shepherd ha una coda naturalmente dritta e corta, con una lunghezza massima di dieci centimetri. Sono cani da pastore, che spesso lavorano anche come guide, annusatori e ricerca e soccorso.
Welsh Corgi
Il Welsh Corgi Pembroke nasce con una coda corta e talvolta arrotondata. La razza è stata sviluppata per essere un cane da pastore e da fattoria. Gli allevatori della razza corgi prediligevano la corsa breve in modo che le mucche e le pecore non calpestassero la coda, poiché è così corta. L'enfasi sulla lunghezza della coda del corgi è variata nel corso della storia della razza. Quando nasce con la coda più lunga, di solito si taglia da solo. La lunghezza massima della coda di un cane da esposizione è di cinque cm. La razza simile, il Welsh Corgi Cardigan, nasce con una lunga coda che fa parte dello standard di razza.