Contenuto
Il rutto è una normale risposta fisica che tutti a volte hanno. Sono uno dei modi in cui le persone costringono aria e gas in eccesso dal tratto intestinale. Mentre l'eruttazione occasionale non è considerata dannosa, l'eruttazione eccessiva può essere un segno di problemi di stomaco che necessitano di trattamento.Valutare lo stile della tua dieta e la salute generale può aiutarti a determinare la causa dei frequenti rutti.
Inghiottire aria
L'ingestione di grandi quantità d'aria può causare eruttazioni più frequenti. Le persone che mangiano molto velocemente, consumano bevande gassate (come bibite gassate e birra), soprattutto con una cannuccia, e le gomme da masticare tendono a eruttare più del normale. I fumatori sono anche un gruppo a rischio per questo problema, secondo la Mayo Clinic. Tutte queste abitudini possono portare a un'eccessiva assunzione di aria, che può causare dolore correlato al gas, oltre a eruttare.
Indigestione
Indigestione e bruciore di stomaco possono causare eruttazioni eccessive. Il bruciore di stomaco può essere causato da reflusso acido, può essere un sintomo di ulcera peptica, oppure può essere un segno che il pasto piccante di ieri sera non è andato giù bene nello stomaco. Quando l'acido passa dallo stomaco all'esofago, come nel reflusso o nel bruciore di stomaco, le persone di solito lo ingoiano come un modo per alleviare il disagio e quindi hanno bisogno di ruttare, secondo la Mayo Clinic. La deglutizione costante porta più aria che entra nel corpo, il che può causare ancora più eruttazioni.
Gastroparesi
Una condizione medica chiamata gastroparesi può portare a eruttazioni eccessive ed è talvolta nota come svuotamento gastrico ritardato. Ciò accade quando il cibo rimane nello stomaco più a lungo del dovuto, a causa di danni ai muscoli dello stomaco. Questi muscoli, quando sono deboli, non sono in grado di spingere il cibo alla fase successiva della digestione. Il cibo non digerito nello stomaco può causare nausea, vomito ed eruttazione eccessiva.
Trattamento per eruttazione eccessiva
Le persone che soffrono di eruttazione eccessiva possono inibire il disagio trattando i problemi sottostanti. Mangiare più lentamente e consumare bevande non gassate può aiutare a limitare la quantità di aria e gas che viene ingerita. Anche il trattamento del bruciore di stomaco con antiacidi da banco, che riducono il reflusso acido, può ridurre gli episodi di eruttazione. Se questi farmaci non riducono il bruciore di stomaco e l'eruttazione, potrebbe essere necessario un esame fisico con un medico. La diagnosi di ulcere, gastroparesi e altri disturbi dello stomaco può portare a un trattamento appropriato e ridurre gli episodi di eruttazione.