Contenuto
- Calcolo renale
- Mancanza di mestruazioni
- Cause di mestruazioni mancanti dopo la rimozione dei calcoli renali
- Trattamento
Secondo la Mayo Clinic, i calcoli renali sono depositi duri di sali acidi e minerali che si raccolgono all'interno dei reni. Normalmente, questi depositi, che includono il calcio, vengono scomposti nelle urine, ma possono fondersi, cristallizzare e formare calcoli. I calcoli renali possono causare dolore alla schiena, ai fianchi, all'inguine e all'addome. Possono rientrare in diverse categorie, compresi i calcoli di calcio, i calcoli cristallini, i calcoli di struvite e i calcoli di acido urico. I calcoli renali possono bloccare le normali funzioni renali e il passaggio dell'urina, che può portare a infezioni del tratto urinario.
Calcolo renale
Mancanza di mestruazioni
La mancanza di mestruazioni può anche essere nota come amenorrea. Può essere considerata amenorrea primaria o secondaria, mestruazioni che non completano il suo ciclo o cicli che si interrompono improvvisamente nelle donne che hanno precedentemente mestruato. Le mestruazioni possono essere assenti per una serie di motivi, tra cui squilibrio ormonale, anoressia, bulimia, gravidanza, menopausa, stress e malattie a trasmissione sessuale.
Cause di mestruazioni mancanti dopo la rimozione dei calcoli renali
La presenza di un calcolo renale può causare stress fisico e dolore nel corpo. Lo stress e il dolore nel corpo possono causare un flusso mestruale ridotto e persino l'assenza. Questa tensione, soprattutto nelle regioni inferiori del corpo, può portare all'assenza di un ciclo mestruale dopo la rimozione del calcolo. Un'altra causa di questo evento è la sindrome di Cushing. Come definita da Merck Pharmeceuticals, questa sindrome è una condizione medica in cui i livelli di corticosteroidi nel corpo sono elevati. È dovuto all'eccessiva produzione di elementi chimici da parte delle ghiandole surrenali. Tra i sintomi che includono il grasso sul viso e sul corpo, la sindrome di Cushing può anche causare calcoli renali e l'assenza di mestruazioni.
Trattamento
Inoltre, lo sviluppo di calcoli renali può essere trattato con cambiamenti nello stile di vita, inclusa l'aggiunta di acqua e una dieta che limita i cibi ricchi di sale e proteine. I farmaci prescritti possono anche controllare l'accumulo di acido nelle urine, che può provocare calcoli renali. Le procedure mediche per aiutare a rallentare lo sviluppo dei calcoli renali includono l'uso di onde d'urto per rompere le formazioni, la chirurgia per rimuovere i calcoli e la rimozione chirurgica dei tumori nelle ghiandole paratiroidi. Il trattamento per la sindrome di Cushing può richiedere la rimozione o il trattamento di un tumore che cresce nelle ghiandole (ghiandola pituitaria o surrenale). Possono anche essere prescritti interventi chirurgici o radioterapia, nonché terapia farmacologica.