Contenuto
Uno dei modi più comuni per notare i problemi dell'auto è quando inizia a emettere suoni insoliti. Uno di questi rumori comuni è il suono di un rantolo proveniente da sotto l'auto che si sente quando si cambia marcia o si accelera. Puoi prendere questi suoni come un suggerimento che qualcosa sotto l'auto è allentato o danneggiato e, per questo motivo, si muove più del dovuto, entrando in contatto con altri componenti nella parte inferiore del corpo.
Tubo di scarico allentato
Il sistema di scarico nella maggior parte dei veicoli è collegato al motore e percorre l'intera lunghezza dell'auto, terminando con il tubo di scarico sul retro. Questo sistema è sospeso al telaio tramite ganci metallici e supporti in gomma. Tali elementi consentono al sistema di scarico di muoversi leggermente per compensare le vibrazioni e i movimenti generati dal motore, perché, se il sistema fosse fissato rigidamente alla carrozzeria del veicolo, potrebbero causare danni. Se uno qualsiasi di questi ganci o supporti si allenta o è danneggiato, si verificherà un movimento eccessivo del sistema di scarico, che farà entrare in contatto parti del sistema con la carrozzeria del veicolo durante l'accelerazione o quando si cambia marcia.
Schermatura termica
Alcuni sistemi di scarico hanno uno scudo termico che protegge le parti della parte inferiore dell'auto dal calore generato dal convertitore catalitico o dalla marmitta. Quando questi schermi sono danneggiati o si allentano, possono entrare in contatto con il catalizzatore o il convertitore e generare un rumore metallico o sbattuto.
Giunti universali
I giunti universali collegano l'assale alla trasmissione e ai pneumatici dell'auto, permettendogli di muoversi con la sospensione quando il veicolo viene guidato su superfici irregolari. I giunti cardanici si usurano e, di conseguenza, i giochi dei cuscinetti aumentano, provocando l'allentamento dei giunti, consentendo un eccessivo movimento dell'albero. Questo viene percepito quando si produce un suono metallico quando si inserisce la marcia, vibrante quando il veicolo viene accelerato e tremante quando il veicolo si muove.