Contenuto
L'albumina e la globulina sono due proteine presenti nel sangue dei cani e in quello degli esseri umani. L'albumina aiuta a mantenere i livelli di volume appropriati nei vasi sanguigni. La globulina aiuta a trasportare anticorpi ed enzimi attraverso il corpo. Bassi livelli di una qualsiasi di queste proteine suggeriscono che il cane abbia seri problemi di salute. Quando entrambi sono bassi, il numero di diagnosi possibili è più limitato, ma comunque le cause possono essere gravi.
Malattie del fegato
Una causa di bassi livelli di albumina e globulina nei cani è la malattia del fegato. Poiché entrambe le proteine sono prodotte nel fegato, se questo organo non funziona correttamente, non può sintetizzare queste proteine in modo efficace, con conseguente riduzione dei livelli ematici. Diverse malattie del fegato possono causare problemi ai cani, tra cui epatite, lipidosi epatica, tossicosi da rame, cirrosi e cancro al fegato. Una volta identificata la causa del problema, il trattamento consiste nel ridurre al minimo il disagio del cane attraverso farmaci e cambiamenti nella nutrizione. La chirurgia e la chemioterapia possono anche essere necessarie a seconda della causa della malattia del fegato.
Enteropatia da perdita di proteine
Un'altra possibile causa di bassi livelli di albumina e globulina nel sangue dei cani è l'enteropatia da perdita di proteine. Questo termine si riferisce a una condizione in cui le proteine finiscono nel tratto intestinale piuttosto che nel sistema vascolare. Le cause di questa malattia includono infezioni, allergie, cancro gastrointestinale, gastroenterite, parassiti e funghi. Indipendentemente dalla causa, il risultato è che la barriera tra l'intestino del cucciolo e il sistema vascolare smette di funzionare efficacemente. I trattamenti dipendono dalla causa sottostante della PLE. I parassiti o le cause virali possono essere curati rapidamente nella maggior parte dei casi. Le cause croniche devono essere affrontate, oltre a richiedere cambiamenti nutrizionali e la gestione di altre condizioni nel corso della vita.
Problemi ai reni
Come negli esseri umani, i reni puliscono i residui di sangue del cane. Il residuo viene rimosso dal corpo attraverso l'urina. Se i reni smettono di funzionare correttamente, possono finire per lasciare molte delle proteine di cui il corpo ha bisogno per essere eliminate nelle urine, con conseguenti bassi livelli di albumina, globulina e altre proteine nel sangue. I farmaci possono essere usati per fermare la perdita di proteine, ma a volte il ricovero è necessario per trattare le cause alla base dei problemi renali.
Linfoma
Bassi livelli di albumina e globulina possono anche indicare un linfoma, un tipo di cancro che colpisce le cellule dei linfonodi. Oltre ai bassi livelli di queste proteine nel sangue, i cani possono manifestare sintomi come letargia, perdita di appetito, vomito, diarrea e debolezza. A volte, il tumore causato dalle cellule tumorali può essere sentito sotto la pelle del cane, specialmente intorno alle articolazioni e al collo. Il linfoma viene solitamente trattato con la chemioterapia.