Contenuto
Il tubo di condensa è il serbatoio di scarico dell'acqua per il condizionatore d'aria. Quando il tubo della condensa gocciola acqua, c'è un problema con lo scarico dell'acqua dall'apparecchio.
Tubo intasato
Il tubo di condensa perde perché l'acqua fredda del condizionatore è rimasta all'interno del tubo. L'ostruzione può essere causata da diverse cose, come sporcizia o detriti. L'acqua fredda provoca la formazione di condensa all'esterno del tubo, facendolo gocciolare.
Pressione negativa
Il dispositivo di trattamento dell'aria nel condizionatore d'aria è un dispositivo che fa circolare l'aria all'interno dell'unità e da esso viene creata la pressione negativa. La formazione di questo tipo di pressione dell'aria può causare il ritorno dell'aria al tubo di condensa. Una volta che la pressione negativa è entrata nel tubo di condensa, l'acqua in eccesso non può fluire liberamente nel serbatoio di scarico. L'acqua fredda fa condensare l'esterno del tubo e fa gocciolare l'acqua.
Sifone
La maggior parte dei condizionatori d'aria e dei tubi di condensa hanno un sifone situato nel serbatoio di scarico. È un tubo a forma di S che assomiglia al tubo di scarico trovato in un lavello della cucina, che impedisce all'aria di entrare nel serbatoio di scarico e nel tubo di condensa. Se c'è un problema con il sifone, l'aria può penetrare nel tubo di condensa e impedire il drenaggio dell'acqua in eccesso. L'acqua stagnante all'interno del tubo di condensa può causare perdite.
Connessione
Il tubo di condensa è collegato ad altri tubi, come il sifone e il tubo di scarico. La connessione viene solitamente effettuata mediante saldatura. Se la saldatura è difettosa o danneggiata, l'acqua potrebbe fuoriuscire. La tenuta stagna che la saldatura dovrebbe creare non impedisce all'acqua di fuoriuscire.