Contenuto
- Condensa nel serbatoio
- Collegamento del tubo dell'acqua difettoso
- Sotto il bacino sanitario
- Perdita nella valvola di intercettazione
- Perdita proveniente dall'interno del vaso
- Altre fonti
Diversi fattori possono portare all'accumulo di umidità attorno a un WC seduto su pavimenti piastrellati. Individuare la causa di solito richiede una semplice ispezione. Qualunque sia la ragione, assicurati di risolvere rapidamente il problema, poiché una perdita aumenterà la bolletta dell'acqua.
Condensa nel serbatoio
Soprattutto nei climi umidi, la toilette può sudare. Questo sudore, o condensa, è causato dalla differenza di temperatura tra l'acqua nella pentola, che di solito è fredda, e la temperatura dell'aria del bagno esterna, calda e afosa. Ciò si verifica più spesso in estate che in inverno, ma può accadere in qualsiasi momento. La condensa gocciolerà e si accumulerà sul pavimento attorno alla base del vaso.
Collegamento del tubo dell'acqua difettoso
L'umidità sul pavimento intorno alla toilette può essere causata dal collegamento del tubo di alimentazione dell'acqua alla toilette o dalla valvola di chiusura. È possibile verificare la presenza di perdite in questi punti posizionando un tovagliolo di carta sul pavimento direttamente sotto la valvola di intercettazione e sotto il punto in cui il tubo si collega alla base della valvola di riempimento, sotto il vaso. Aspetta cinque minuti e controlla. Eliminare la perdita è semplice; basta usare una chiave regolabile per allentare e riallineare la vite di collegamento sotto il vaso o sulla valvola di chiusura.
Sotto il bacino sanitario
Se l'acqua proviene da sotto la vasca, è segno che è necessario sostituire l'anello di tenuta, ma potrebbe essere necessario utilizzare anche qualcosa di più di una semplice guarnizione. Se noti che oltre all'acqua intorno alla base del water c'è un cattivo odore nel bagno, l'anello di tenuta, la flangia o lo scarico dovrebbero essere il colpevole. Dovrai installare un nuovo anello di tenuta. Esaminare anche la flangia su cui è posizionata la nave per assicurarsi che non sia danneggiata e che necessiti di riparazione o sostituzione. Un'altra causa di perdite al di sotto del bacino è una possibile interruzione della tubazione fognaria.
Perdita nella valvola di intercettazione
L'acqua può fuoriuscire dal collegamento del tubo dietro la valvola di intercettazione. A seconda del tipo di valvola, è possibile serrarla sulla tubazione utilizzando una chiave regolabile. Potrebbe essere necessario sostituirlo. In tal caso, assicurati di chiudere prima il registro generale della tua casa.
Perdita proveniente dall'interno del vaso
Verificare che l'acqua che fuoriesca sul pavimento provenga dall'interno del vaso posizionando capsule di colorante nell'acqua del vaso. Usa una quantità sufficiente di colorante per ottenere un colore intenso. Puoi usare colorante alimentare o caffè solubile. Attendere 30 minuti e osservare il colore dell'acqua che fuoriesce intorno al vaso, soprattutto sulle viti del bacino e sulla schiuma di tenuta della valvola di scarico. Una crepa nella pentola significa che devi sostituirla.
Altre fonti
La toilette è solitamente la parte più bassa del bagno. L'acqua della doccia o del bagno può accumularsi sul pavimento circostante.