Contenuto
Sebbene non sia raro per i veicoli di modelli più vecchi che le vibrazioni si verificano durante la guida, quando si verificano nelle auto più nuove questo tende ad essere un segno di un problema più serio. Questi eventi possono essere difficili da diagnosticare a causa delle varie origini del problema, inclusi fattori esterni, come una cattiva strada. Tuttavia, una volta che hai visto la vibrazione nel tuo camion e vedi che è più intensa di quella causata dal motore, prova a determinarne il motivo.
Pneumatici
Una varietà di problemi agli pneumatici può essere la causa delle vibrazioni del veicolo. I pneumatici con usura irregolare sono uno dei principali responsabili di questi fenomeni. La vibrazione è causata dal livello oscillante del contatto simultaneo degli pneumatici con la strada, che crea una disparità. Anche problemi di allineamento o pneumatici radiali in cui la cintura in acciaio all'interno della ruota si sta disinnestando o cadendo possono essere causa di vibrazioni. Anche le ruote sbilanciate possono causare questo.
Freni
Problemi con il sistema di frenatura possono far vibrare il carrello quando si ferma. Un rotore del freno deformato è spesso la causa più comune. Oltre alle vibrazioni, un rotore deformato può de-calibrare la frenata e portare a un'usura irregolare delle pastiglie dei freni e questo potrebbe rendere necessaria la loro sostituzione anticipata.
Problemi di sospensione
Problemi con la sospensione del tuo veicolo possono farlo vibrare. Se le molle, le aste delle sospensioni, i cuscinetti e altri componenti sono allentati o rotti, è possibile che il peso del camion sia distribuito male e che vibri. I problemi di vibrazione causati dalle sospensioni saranno più comunemente associati alla parte anteriore piuttosto che alla parte posteriore.