Contenuto
Incordare una chitarra a 12 corde può creare confusione per chi non ha familiarità con lo strumento. Fondamentalmente il processo è esattamente lo stesso delle corde di una chitarra normale, ma per farlo correttamente per 12 corde è necessario conoscere il corretto posizionamento di tutte le corde.
Chitarre a 12 corde
Una chitarra a 12 corde è fondamentalmente una chitarra a 6 corde con ogni corda piegata. Le 4 corde più basse sono normali, lo stesso tipo che si trova sulle chitarre a 6 corde, accoppiate con una corda più sottile che deve essere accordata un'ottava più alta. Le 2 coppie di corde più alte devono avere entrambe le corde sintonizzate sulla stessa frequenza. Questo viene fatto per creare un effetto chorus naturale, che può rendere il suono della chitarra più pieno.
Messa a punto
Le chitarre a 12 corde dovrebbero essere accordate nel modo standard. Per una chitarra normale, l'accordatura standard è mi, la, re, sol, si e mi, dall'alto verso il basso. Per una chitarra a 12 corde, l'accordatura standard (in coppia) sarebbe mi MI, lì LÁ, reverse RÉ, sol SOL, SI SI e MI MI. Le note scritte in minuscolo indicano le corde che dovrebbero essere accordate un'ottava sopra la prima corda della coppia.
Posizione della stringa
Se stai tenendo la chitarra correttamente in grembo, la prima corda che vedrai è la coppia più sottile di mi corde. La corda più sottile della coppia viene sempre prima della corda più spessa su una chitarra a 12 corde. Se non incordi correttamente, avrai problemi a incordare di nuovo. Partendo dalla mi stringa più bassa a quella più alta, è meglio assicurarsi che le stringhe siano eseguite correttamente.
Spessore delle corde
Lo spessore delle corde della chitarra è misurato in millesimi di pollice. Le chitarre a 12 corde sono disponibili in spessori (dal più basso al più alto): 0,027, 0,047, 0,018, 0,039, 0,012, 0,030, 0,009, 0,023, 0,014, 0,014, 0,010, 0,010. Questi spessori variano leggermente a seconda della marca e del tipo di corde. Gli spessori sono scritti sulla confezione.