Contenuto
Uno dei punti negativi della verniciatura delle porte è che, con il tempo, la tintura inizia a staccarsi e sbucciarsi. Questo effetto può verificarsi a causa della scarsa qualità della vernice, dell'assenza di primer e, spesso, dell'umidità dell'aria. Una corretta preparazione e scelta dei prodotti utilizzati nella verniciatura sono accorgimenti importanti per il buon esito del recupero della porta. La ricopertura è l'unico modo efficace per ripristinare la vernice.
Passo 1
Rimuovere la vecchia tintura con una spatola e carteggiare la porta con una levigatrice, prestando particolare attenzione alle zone che si stavano staccando. Rendi la superficie il più liscia possibile, anche se significa carteggiare l'intera vecchia mano di vernice. Spesso la vernice si stacca perché uno strato inferiore di vernice / primer non è penetrato correttamente nella superficie.
Passo 2
Utilizzare un panno umido e privo di lanugine per rimuovere la polvere e lo sporco dalla porta. In alcuni casi, la vernice può staccarsi a causa della mancanza di una pulizia ideale della superficie prima della verniciatura. Lasciate asciugare bene per almeno un'ora.
Passaggio 3
Applicare una mano di primer sulla porta con attenzione. Utilizzare un prodotto sviluppato appositamente per il materiale della porta. Ad esempio, se si tratta di metallo, utilizzare un primer specifico per il metallo. Capriche, passando dalle estremità al centro. Attendere qualche ora affinché il prodotto si asciughi.
Passaggio 4
Applicare uno strato della vernice scelta. Scegliere il tipo giusto è il segreto. Usa la vernice acrilica per le porte di metallo. L'acrilico (o lattice) è anche resistente a materiali come legno, gesso e altri. Attendere 4-6 ore che la prima mano si asciughi, applicare la seconda mano e attendere almeno un giorno prima di utilizzare la porta.