Contenuto
Il colore dei vestiti di un clown dipende molto dal suo tipo. Nel corso dei secoli, le tradizioni di diversi paesi hanno creato aspettative per diversi tipi di pagliacci, coinvolgendo anche la tavolozza dei colori che utilizzano. L'eccezione alla regola del guardaroba tradizionalmente colorata è il regno libero che hanno i pagliacci nei circhi moderni.
Pagliaccio faccia bianca
Questo personaggio classico è tradizionalmente visto come un leader, esperto o saccente in un gruppo di pagliacci. Il suo viso bianco contrasta con i suoi vestiti, poiché di solito usa colori molto luminosi. La tavolozza dei colori di questo clown è limitata a due o tre colori, rafforzando il suo ruolo di eleganza. Può essere visto in un completo dai colori vivaci (pantaloni e giacca abbinati) o una tuta monocolore con cinghie o pois in un altro. Generalmente, l'abbigliamento del clown dalla faccia bianca è di un unico colore, ma adornato con paillettes o altri tocchi decorativi e glamour.
Pagliaccio vagabondo
Il pagliaccio vagabondo è un personaggio sfortunato che viene generalmente descritto come triste o malinconico. Il film muto con Charlie Chaplin ha come protagonista un clown vagabondo. La sua tavolozza di colori è cupa e scura, di solito un abito da uomo malconcio e malconcio. Lacrime e buchi fanno parte dell'abbigliamento del personaggio, così come le scarpe da clown e una bombetta scura. Una camicia bianca viene solitamente utilizzata per contrastare con il tono monocromatico del resto dell'outfit, ei pagliacci solitamente dipingono un'ombra grigia a mezza luna e un grande cipiglio sul viso.
Pagliaccio di circo
I clown del circo moderno sono personaggi molto individuali, creati dagli attori che li interpretano. Pertanto, possono scegliere tra tutti i colori dell'arcobaleno per creare i vestiti dei loro personaggi. In generale, la tavolozza dei colori per un clown da circo è grande e folle, mescolando e abbinando colori forti e stampe incongrue. Un clown da circo può avere i capelli rosa e abiti neri in tinta unita, o un soprabito multicolore e una cravatta sopra una tuta bianca. Coloro che imitano occupazioni riconoscibili con i loro personaggi - cowboy, poliziotto, dottore, infermiera - generalmente esagerano la tavolozza dei colori delle uniformi di tali professionisti.
Pierrot
Il clown Pierrot è una versione francese del classico personaggio del teatro comico italiano chiamato Commedia Dell'arte. Era rappresentato da un vestito completamente bianco: una lunga tunica su pantaloni larghi. La tunica di solito aveva due o tre grandi pompon neri sul davanti. Questo clown ha creato una routine muta o mimo ed è considerato il predecessore dei mimi moderni, come Marcel Marceau. Il suo viso bianco serviva a enfatizzare le espressioni nei suoi occhi, poiché non venivano pronunciate parole. A volte Pierrot si copriva i capelli con un cappuccio nero o indossava un cappello alto e appuntito.