Quali colori riflettono più luce?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Quali colori riflettono più luce? - Scienza
Quali colori riflettono più luce? - Scienza

Contenuto

Il colore è una complessa interazione di energia elettromagnetica, reazioni chimiche, segnali elettrici e pensiero umano. La luce di determinate lunghezze d'onda innesca diverse reazioni chimiche nell'occhio che inviano segnali elettrici al cervello, che decide di che colore sta vedendo. Se ciò non fosse abbastanza complicato, ci sono ancora due modi per produrre colore: colore additivo e colore sottrattivo. La domanda su quale colore rifletta maggiormente la luce coinvolge queste complessità.

Colori additivi e sottrattivi

Un lampo di luce rossa, verde e blu che brilla nello stesso punto diventa bianco. L'inchiostro rosso, verde e blu, se mescolato nello stesso punto, diventa nero - beh, probabilmente un marrone scuro fangoso. Il fatto è che vengono aggiunte sorgenti di luce di diversi colori per creare un colore finale, mentre le pitture sottraggono la luce per fare lo stesso. In altre parole: un'arancia assorbe tutti i colori tranne l'arancione. Se la luce bianca cade su un'arancia, le sfumature del viola, del verde e del rosso vengono assorbite, lasciando solo la luce arancione a riflettere.


bianca

Pertanto, il colore che ovviamente riflette la massima luce è il bianco. Cioè, un bianco perfetto riflette tutte le lunghezze d'onda sostenute in esso. Se la luce verde diventa bianca, la carta apparirà verde. Se è giallo, la carta apparirà gialla. Ma cosa succede se c'è un disegno rosso su un pezzo di carta bianco e viene illuminato con luce rossa? L'intera carta apparirà rossa. La parte bianca sembra rossa perché riflette tutta la luce che cade su di essa, mentre il disegno rosso sembra rossa perché riflette tutta la luce rossa su di essa.

Andando alla fonte

Il punto principale di questo esperimento è il fatto che la quantità di luce riflessa dipenderà dai colori contenuti nella sorgente luminosa oltre che dai colori dell'oggetto. Ad esempio, se un pezzo di carta gialla è illuminato con luce blu, non lo rifletterà affatto e apparirà nero, mentre un pezzo di carta blu rifletterà tutta la luce. Prendi questi stessi pezzi di carta e mettili in una luce gialla e il giallo rifletterà brillantemente, mentre il blu sembrerà nero. Quindi la risposta è che il colore che rifletterà più luce è quello più equivalente all'energia della sorgente luminosa.


Una grande palla di luce

Mettilo nel contesto di una sorgente di luce molto comune: il Sole. Il picco della lunghezza d'onda del Sole è di circa 550 nanometri (miliardesimi di metro, un modo comune di misurare la lunghezza d'onda della luce). Questo è giallo-verde. Pertanto, in una giornata di sole, il colore che riflette più luce sarà il giallo-verde. Ma, verso il tramonto, tutto cambia. Quando il Sole diventa più rossastro, la lunghezza d'onda di picco che raggiunge la Terra cambia. Gli oggetti ora riflettono più luce del giallo-verde, perché lì c'è più luce rossa da riflettere.

L'occhio umano

C'è ancora un'altra complicazione. Supponiamo che una sorgente di luce abbia esattamente la stessa quantità di energia a ciascuna lunghezza d'onda: blu, verde, giallo, arancione, rosso - lo stesso. Allora penseresti che pezzi di carta blu, rossa, gialla, arancione e rossa, rispettivamente, rifletterebbero tutti la stessa quantità di luce. Sì, lo farebbero. Ma non è quello che vedresti. L'occhio umano è molto più sensibile al giallo verdastro che al rosso intenso o al viola bluastro. Quindi, anche se ogni carta riflettesse la stessa quantità di luce, scopriresti che il blu e il rosso sono più deboli del verde e del giallo.


Scopo della respirazione cellulare

Lewis Jackson

Gennaio 2025

copo della repirazione cellulare (Jupiterimage / Photo.com / Getty Image) La cellula è il mattone di bae per tutti gli organimi viventi. È coniderata la più piccola unità di un...

Rimozione di qualiai tipo di macchie di abbigliamento in pelle o mobili può eere un compito intimidatorio. La pelle è un materiale aorbente che può facilmente coloriri a contatto con de...

Post Interessanti