Contenuto
Nei secoli passati, le persone si sono rivolte a fonti minerali per sperimentare "la cura" per disturbi che includevano la psoriasi. Oggi, l'acqua sulfurea è ancora utilizzata come trattamento per la malattia, sebbene non abbia una cura. Lo zolfo in quantità limitate è generalmente innocuo e non ha effetti collaterali, ma è sempre una buona idea consultare il medico prima di iniziare il trattamento.
Psoriasi
La malattia che rende la pelle arrossata e dolorante, nota come psoriasi, può essere lieve e difficilmente interessare il paziente, oppure essere così grave da essere invalidante. È considerato incurabile, sebbene i sintomi possano attenuarsi e scomparire, diventando più forti in inverno. Per le persone gravemente colpite, sono disponibili prescrizioni e rimedi da banco, oltre ad altre terapie, tra cui la luce e il massaggio. L'acqua sulfurea è un vecchio trattamento che ha portato sollievo ad alcuni pazienti.
Rimedi omeopatici
I rimedi omeopatici contenenti zolfo e acqua sono opzioni senza prescrizione per il trattamento della psoriasi. Altri ingredienti del rimedio includono catrame di pino, cicuta e oleandro. Il catrame di pino è un trattamento comune per la psoriasi. Ogni due o quattro ore, versare da dieci a 15 gocce sulla lingua o più spesso se necessario per il dolore. Diminuire la quantità man mano che la condizione della pelle migliora. La Food and Drug Administration (FDA) non ha valutato questo rimedio. Il metil-sulfonil-metano, o MSM, è uno zolfo biologico che può essere miscelato con acqua e bevuto per alleviare le condizioni della pelle, inclusa la psoriasi.
Fonti minerali
Sin dai tempi antichi, coloro che hanno la psoriasi hanno fatto il bagno in fonti minerali ricche di zolfo in cerca di una cura. Oggi queste fonti continuano ad attrarre pazienti. Il metodo di sollievo più comune, chiamato balneoterapia, prevede il bagno in acqua per mezz'ora alla volta. Questa terapia sostiene di aiutare con molte malattie, comprese quelle dell'apparato respiratorio e gastrointestinale.