Contenuto
Il Customer Relationship Management (GRC) è essenzialmente una strategia per aumentare i profitti basata sulla fedeltà del cliente. La raccolta di informazioni da diverse fonti di dati può aiutare a creare un'azienda con un quadro più completo dei propri clienti e tali informazioni influenzano le decisioni in aree quali marketing, posizionamento e sviluppo. Sebbene GRC abbia iniziato con un'iniziativa tecnologica, è fiorita in una filosofia più completa. Sfortunatamente, GRC presenta alcuni svantaggi intrinseci.
Manutenzione costante
GRC richiede ulteriore lavoro sull'immissione dei dati. Questo può diventare noioso e ripetitivo. I dipendenti devono aggiungere una grande quantità di dati all'inizio e il database richiede una manutenzione costante, che richiede risorse aziendali.
Difficoltà a lavorare
L'apprendimento del GRC richiede formazione.I lavoratori possono lamentarsi della sua complessità e la tua azienda dovrà investire nell'istruzione per utilizzarla correttamente.
Disumanizzazione
Molti processi GRC richiedono l'interferenza umana e non risposte meccanizzate. Disumanizzare questi processi può diminuire la loro efficacia. Sebbene GRC possa certamente rivelarsi utile, avrà comunque bisogno di un cervello umano per creare modelli di siti Web, analizzare e applicare dati e fidelizzare i clienti. Spesso i manager delle aziende che investono in GRC si aspettano che questo si prenda cura dei propri clienti in modo magico e aumenti notevolmente i ricavi, ma GRC ha bisogno di risorse umane per essere efficiente.
Integrazione
GRC può rivelarsi difficile da integrare con altri sistemi. Se un determinato sistema GRC non è compatibile con altri sistemi, come la posta elettronica o la contabilità, il sistema non sarà efficace.
Costo e profitto
Il CRM non è sempre redditizio. Le spese generali possono diventare estremamente grandi, poiché devi pagare per l'installazione, la manutenzione e, spesso, un server. Il CRM ha valori diversi a seconda dell'attività; le ipotesi sull'approccio potrebbero non essere applicabili a tutte. Ad esempio, alcune aziende non realizzeranno più profitti perché hanno clienti più fedeli, ma a causa di un grande volume di clienti.