Contenuto
Gli aeroporti Orlando International e Orlando Executive servono l'area metropolitana di Orlando. Ogni aeroporto si rivolge a una categoria di viaggiatori, con Orlando International che collabora con compagnie aeree di servizi commerciali e Orlando Executive che serve voli generali e aziendali. L'aeroporto internazionale di Orlando è anche conosciuto con la denominazione International Air Transport Association (MCO). Il codice aeroportuale IATA per Orlando Executive è ORL.
Storia
Inaugurato nel 1928 come aeroporto municipale di Orlando, l'aeroporto esecutivo di Orlando è stato il primo aeroporto commerciale della Florida centrale. Si trova a 4,8 km dal centro di Orlando, in un'area di 427 ettari ed è di proprietà della città di Orlando. Negli anni '60, le operazioni commerciali dei passeggeri si spostarono dalla ENT alla McCoy Air Force Base, a 20 km dal centro. Dopo la chiusura di questa base aerea nel 1975, l'aeroporto fu ribattezzato Orlando International nel 1976 e nel 1984 iniziarono i servizi internazionali di linea.
Funzioni
L'aeroporto esecutivo di Orlando funge da aeroporto per voli reali e aziendali utilizzati principalmente per viaggi d'affari e di piacere che operano con aeromobili privati e noleggiati. Utilizzato anche per le forze dell'ordine, le ambulanze aeree e le missioni di ricerca e soccorso, questo aeroporto è designato dalla Federal Aviation Administration per alleviare il traffico all'aeroporto internazionale di Orlando. MCO è il principale aeroporto per i viaggiatori, serve compagnie aeree nazionali ed estere con voli di linea per Orlando. L'aeroporto gestisce anche voli cargo, voli generali e voli aziendali.
Strutture
L'MCO e l'ORL forniscono servizi 24 ore su 24 e sono dotati di torri di controllo del traffico aereo FAA. L'ORL ha due terminal gestiti da Showalter Flying Service e SheltAir Aviation Services e due piste di 1,8 e 1,4 km di lunghezza. L'MCO dispone di quattro piste, con giornate di 3,6 km e le altre di 3 e 2,7 km. L'area di 404 ettari comprende le aree di appoggio e una completa di due terminal, quattro edifici laterali e 96 varchi. Orlando Tradeport di MCO è un centro merci di 566 ettari con una zona di cambio, il Department of Agriculture and Plant Inspection Station e strutture di supporto per l'aviazione. Entrambi gli aeroporti includono strutture di protezione doganale e di frontiera.
Compagnie aeree
Quando fu inaugurato nel 1928, Pan Am operò voli dall'aeroporto esecutivo di Orlando a Cuba e Porto Rico. Anche Delta, Eastern e National Airlines operavano in quell'aeroporto. Nel 1968, i servizi di compagnie aeree commerciali si fermarono all'ENT. Al momento della sua pubblicazione, 35 compagnie aeree dagli Stati Uniti e dall'estero utilizzavano l'aeroporto internazionale di Orlando. A quel tempo, le compagnie aeree fornivano voli verso circa 170 destinazioni negli Stati Uniti, Canada, Caraibi, Messico, Sud America ed Europa.
Traffico aereo
L'aeroporto internazionale di Orlando è l'aeroporto più trafficato in termini di operazioni di aeromobili nella regione metropolitana di Orlando. Secondo la Greater Orlando Airport Authority, la MCO gestisce circa 35,2 milioni di passeggeri e 310.000 arrivi e partenze all'anno. Secondo i dati della FAA, l'MCO ha gestito 368.906 partenze e arrivi nel periodo di 12 mesi, fino al 31 dicembre 2009, e l'ORL con 103.216 arrivi e partenze nel periodo di 12 mesi che termina il 21 aprile. del 2010.