Contenuto
Durante i progetti di ristrutturazione o quando si smonta una struttura in legno, può essere necessario tagliare con chiodi o viti, in particolare se il legno deve essere recuperato o riutilizzato. Se si trova un chiodo a coste parzialmente inserito, è molto più veloce tagliare la parte esposta che cercare di rimuovere l'intero chiodo. Ci sono una varietà di strumenti che possono essere utilizzati per tagliare chiodi o viti.
Seghetti alternativi
Il seghetto alternativo è uno strumento ideale per tagliare chiodi o viti in spazi ristretti. Dotato di una lama di taglio in metallo, taglierà la maggior parte dei chiodi in pochi secondi. Alcuni hanno cavi di alimentazione, altri sono wireless, rendendoli la scelta ideale quando si lavora in luoghi remoti dove l'alimentazione potrebbe non essere disponibile. I seghetti alternativi sono prodotti da un gran numero di aziende e possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi di ferramenta.
Seghetti alternativi
Un altro tipo di sega da taglio è il seghetto alternativo. È più piccolo di un puzzle, il che lo rende più adatto per l'uso in spazi molto limitati. È anche più leggero e più facile da controllare per l'operatore. Dotato di una lama per il taglio del metallo, può facilmente tagliare le teste dei normali chiodi se una persona sta costruendo un nuovo set di spilli per il conteggio dei punteggi per una tavola da cribbage, ad esempio. I seghetti alternativi sono disponibili anche nei modelli cablati e cordless.
Seghe ad arco
Non tutti gli strumenti per tagliare chiodi e viti sono elettrici. Le seghe ad arco e le mini seghe sono utili anche per tagliare piccole quantità di elementi di fissaggio. La sega ad arco ha un telaio con una lama attaccata ad entrambe le estremità. Una mini sega tiene un'estremità della lama in una scanalatura nel manico e un morsetto che la tiene più in alto. Per lavorare in luoghi molto stretti o dove la precisione è essenziale, è difficile superare l'utilità di una mini sega.
Pinze combinate e pinze da taglio
Per le persone con un manico robusto, è possibile utilizzare pinze combinate e pinze da taglio per tagliare la testa di un chiodo o una vite piegati. Simili alla mini sega, sono particolarmente utili se una persona sta lavorando in uno spazio molto ristretto o ha bisogno di tagliare solo uno o due chiodi o viti. Nelle mani giuste, lo strumento può tagliare un chiodo grande quanto una dimensione di 16 d (16 "penny").
Pinza
Se stai tentando di tagliare un perno (un chiodo da 100 "penny"), che può avere un diametro del gambo di 1,5 cm, potrebbe essere necessario utilizzare una pinza. Dotati di artigli in acciaio temprato e cavi lunghi fino a 1,2 metri, sono in grado di tagliare chiodi, viti o dadi. I chiodi di queste dimensioni vengono solitamente utilizzati nelle costruzioni pesanti in legno, come ponti coperti o case con struttura in legno.