Contenuto
- Studio sistematico della vita umana
- Rilievo e recupero della cultura materiale
- Esame e classificazione delle prove materiali
- Conservazione delle prove materiali
- Educazione pubblica
L'archeologia è una branca della scienza antropologica che si occupa dei costumi sociali, dei sistemi di credenze e dello sviluppo culturale dell'umanità. Secondo l'archeologa Annelise Baer, l'archeologia "contribuisce alla conoscenza e alla comprensione non solo dei popoli antichi, ma di tutte le persone che ci hanno preceduto". Le funzioni dell'archeologia vengono rivelate attraverso il suo processo di esplorazione.
Studio sistematico della vita umana
L'archeologia è una scienza con standard, principi di etica e discipline professionali. I tre principali tipi di archeologia includono lo studio delle culture e delle società, l'esplorazione sottomarina e il recupero urbano nelle aree di scavo. Le ricerche archeologiche ci aiutano a conoscere la storia umana, la sua lingua, le arti, le guerre e il suo impatto sull'ambiente. Il geoarcheologo Dr.William Monaghan, dell'Università dell'Indiana, afferma che lo studio dell'archeologia deve tenere conto anche dell '"ecologia culturale" e del rapporto degli esseri umani con il paesaggio, in modo che la specie umana possa sopravvivere attraverso la conservazione delle risorse globali.
Rilievo e recupero della cultura materiale
La funzione principale degli archeologi è quella di determinare un luogo per la raccolta e il recupero di prove appartenenti a culture precedenti. Questa prova, nota come "cultura materiale", include molte cose fatte e usate dalle persone. Gli studi sulla cultura materiale comprendono l'analisi della tecnologia, dell'organizzazione sociale, della storia e della religione. Ciò si traduce nell'incrocio dell'archeologia con scienze correlate, come geologia, chimica, sociologia, psicologia e zoologia.
Esame e classificazione delle prove materiali
Dopo che il sito archeologico è stato scelto e le squadre di specialisti assunte, inizia uno scavo meticoloso dei manufatti. Tutti i reperti rinvenuti devono essere accuratamente etichettati, numerati e classificati in modo che un'ulteriore analisi possa determinarne l'origine e il significato, consentendo agli archeologi di ricostruire l'intera dinamica di una cultura antica.
Conservazione delle prove materiali
La conservazione delle prove materiali è considerata una funzione cruciale e un'importante pratica etica dagli archeologi. Dopo che i manufatti sono stati accuratamente etichettati e catalogati, devono essere impiegati metodi scientifici di conservazione, in modo che nessuna prova sia danneggiata o contaminata. Nuove tecnologie di conservazione vengono costantemente sviluppate per preservare meglio i diversi tipi di manufatti materiali.
Educazione pubblica
Questa funzione, nota anche come "archeologia pubblica", educa il pubblico sull'importanza dell'archeologia. Mira anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sui danni che possono essere causati da uno sviluppo sconsiderato e dai furti archeologici. L'istruzione pubblica include programmi di sostegno della comunità attraverso conferenze, film e mostre speciali curate.