Contenuto
Che si tratti di un piccolo bistrot o di un grande ristorante, ospedale, casa di cura, panetteria, sala banchetti o caffetteria, lo chef o il cuoco è responsabile di tutto il cibo preparato. In una grande struttura come un resort, uno chef può essere responsabile della gestione di più cucine. Deve garantire che la cucina funzioni in modo efficiente e redditizio.
Pulizia
Lo chef o il cuoco di un ristorante o di una struttura di ristorazione è responsabile del mantenimento dei più elevati standard di pulizia in cucina. La manipolazione sicura degli alimenti è fondamentale per mantenere la salute pubblica. Lo chef determina le aree di conservazione, i metodi di lavorazione e la preparazione dei cibi. Tutte le operazioni e le procedure della cucina devono essere conformi al codice della sanità pubblica.
Pianificazione del menu e preparazione del cibo
Lo chef è responsabile della pianificazione dei menu. In alcuni locali, le voci di menu sono fisse, con le stesse opzioni di cibo servite ogni giorno. Un piatto o una zuppa del giorno possono essere l'unico cambiamento. Altri posti cambiano la maggior parte dei loro piatti principali ogni giorno. Lo chef è responsabile della selezione di elementi che forniscono diversità e soddisfano il gusto dei suoi clienti. È il professionista più qualificato in cucina e responsabile di tutta la preparazione dei cibi. Le funzioni possono essere delegate al sous chef (vice chef), al dessert chef o al beverage manager, tuttavia, il cibo è un riflesso dei talenti dello chef. Supervisiona tutti i prodotti alimentari in cucina.
Richiesta
Lo chef principale è responsabile dell'invio degli ordini e della fornitura di tutto il cibo e le scorte di cucina. Può visitare aziende di produzione o mercati di prodotti freschi per selezionare personalmente la frutta e la verdura del giorno. Ordina tutte le carni, il pesce e vari cibi. Inoltre, è responsabile dell'ordinazione delle attrezzature da cucina, del servizio e dei materiali per la pulizia.
Squadra
Lo chef o il cuoco assume sub-chef e tutto il personale di cucina e li gestisce. In una grande operazione, lo chef può delegare le responsabilità al sous chef, tuttavia è responsabile di tutte le procedure della cucina.