Contenuto
Il documentarista svolge tutte le funzioni di un regista comune, ma a volte deve affrontare situazioni che gli altri non hanno bisogno. Generalmente, non ha una sceneggiatura completa o uno storyboard, non ha attori professionisti nel suo cast e non può ripetere gli scatti, dal momento che la maggior parte dei documentari ha intenzione di girare l'azione mentre accade. Le sue funzioni principali sono, pre-produzione, riprese, editing e post-produzione.
Il documentarista ha molte più responsabilità che gridare "Azione!" (Comstock / Comstock / Getty Images)
Pre-produzione
Il regista è coinvolto nelle prime fasi della produzione cinematografica. Ciò include l'anticipazione dei problemi che possono verificarsi, la ricerca e il contatto con fonti appropriate; decidere quali luoghi saranno scelti per raccontare al meglio la storia; identificare quali eventi importanti sono programmati per accadere durante la registrazione; supervisiona script e storyboard; seleziona una squadra; sviluppare lo stile del film; unisciti e ottieni spazio per archiviare file come video e documenti storici; comunica la tua squadra alla tua visione del film e sviluppa un budget dettagliato dell'operazione. Può anche assumersi la responsabilità di registrare un piccolo teaser per attirare l'attenzione di investitori e partecipanti sul design e il contenuto del film.
Le riprese
Il regista è responsabile di tutto ciò che accade durante le riprese. Ciò include la supervisione della creazione di scenari; regolare le telecamere e gli angoli; supervisionare la qualità delle registrazioni audio; sii pronto a cambiare piano velocemente se succede qualcosa di inaspettato; sorvegliare la sicurezza; assicurarsi che non ci siano problemi nel trasporto e nella consegna dei materiali; intervista in precedenza per enfatizzarli sulle informazioni più significative; tenere riunioni e incontri quotidiani per discutere del film; assicurarsi che tutte le attività del film siano state registrate correttamente per il processo di modifica. Alcuni registi possono condurre interviste dentro o fuori la televisione e dovrebbero parlare con i produttori per assicurarsi che siano condotti onestamente ed eticamente.
edizione
La spesa documentaria rappresenta solo una piccola parte della cifra che Hollywood ha speso per i film.Una delle caratteristiche che deve essere maggiormente presente nel regista del documentario, è quella di filmare già pensando all'edizione, perché entrambi previene gli sprechi in quanto rende più facile ed economico. Questo è talvolta chiamato "editing sulla fotocamera stessa". Il regista sviluppa, insieme agli sceneggiatori e al direttore artistico, una sceneggiatura tratta dal film in modo libero, e quindi proietta fotogrammi e sequenze che obbediscono a ogni disegno della sceneggiatura. In questo modo, il film può essere montato più facilmente, semplificando la modifica.
Post produzione
In generale, il regista guida l'editing del film osservando tutte le immagini insieme agli editori, e discute di ciò che dovrebbe essere tenuto e da ritirare, così come gli adattamenti originali dello schermo causati da eventi imprevisti o perché alcune immagini convinto molto più di quelli che erano stati precedentemente pianificati. Vedrà quindi tutti i montaggi e approverà o disapproverà, e supervisionerà direttamente l'assemblea finale per finalizzare il film. Gli aspetti includono anche la produzione e la distribuzione di un trailer, la supervisione e l'approvazione di materiale promozionale come poster e annunci, oltre a intervistare critici e giornalisti per pubblicizzare il loro film.