Contenuto
Il customer relationship manager coltiva e costruisce relazioni di successo con i consumatori al fine di generare reddito per la tua azienda. Riceve numerosi account o sedi in cui lavora per mantenere e aumentare la soddisfazione del cliente. A seconda del settore e del lavoro specifico, questa posizione combina servizi di gestione che coinvolgono relazioni, vendite e marketing. Il manager può interagire con i dipendenti a tutti i livelli che appartengono all'azienda del cliente, dal senior management e altri stakeholder ai lavoratori in prima linea.
Gestione delle relazioni con i clienti
Il Relationship Manager mantiene e conquista i clienti attraverso incontri e presentazioni fatte di persona. Questi contatti aiutano a determinare le esigenze, le aspettative e i problemi dei consumatori. L'amministratore lavora per sviluppare mezzi di comunicazione tra loro e il proprio team. Risponde anche alle domande e risolve i problemi, poiché è la connessione tra il cliente e i dipendenti che esistono per servirlo. Valuta i bisogni al fine di sviluppare piani e servizi di comunicazione adeguati. Il suo obiettivo è essere visibili e accessibili coltivando il rapporto con il consumatore e aumentando la sua soddisfazione per i prodotti e servizi.
I saldi
Un responsabile delle relazioni spesso utilizza un approccio di consulenza basato sulla soluzione per identificare come i prodotti e i servizi che offre possono supportare gli obiettivi e gli obiettivi strategici del cliente. Conduce dimostrazioni, formazione e presentazioni che istruiscono il consumatore su come gli articoli vengono utilizzati nella tua azienda. Genera reddito attraverso l'aumento degli affari e delle vendite, incluso il cross-selling, che vende altri prodotti, e attraverso gli adeguamenti tariffari. Valuta l'intero business book, le risorse tecnologiche e la strategia di marketing del cliente, al fine di soddisfare le sue esigenze. Può essere responsabile della consegna dei piani contabili mensili, trimestrali e annuali del consumatore al proprio team di gestione.
Marketing
Il Customer Relationship Manager collabora con i responsabili della pubblicità e della promozione per commercializzare i prodotti e i servizi della tua azienda. Stima la domanda offerta dall'azienda e dai suoi concorrenti e identifica il mercato potenziale per questi prodotti. Monitora il mercato all'interno delle attività dei clienti che indicano la necessità di nuovi articoli e condivide tali informazioni con il team di sviluppo prodotto della tua azienda.
Identificazione
Un Relationship Manager di successo è molto orientato al cliente e sa come utilizzare interazioni consapevoli e di alta qualità. Ha una forte presenza e capacità di consulente di vendita. Può funzionare a livello strategico o tattico con i consumatori e l'alta dirigenza. Le sue qualità includono il pensiero critico, l'identificazione dei problemi e la capacità di risolverli. Tutto questo è completato da grandi capacità di negoziazione, utilizzate per adattare e distribuire le priorità dei clienti. A seconda del settore, il customer relationship manager deve possedere una laurea, certificazioni professionali pertinenti ed esperienza con software comune alla zona.