Contenuto
- Differenziazione della produzione
- Attira i clienti
- Aumento della quota di mercato
- Introduzione di nuovi prodotti
- Controllo dell'inventario
La promozione delle vendite è una strategia di marketing a breve termine progettata per raggiungere uno scopo specifico. Si differenzia dalla pubblicità, poiché la sua intenzione è creare un senso di urgenza per incoraggiare un'azione immediata invece di concentrarsi sulle vendite convenzionali o sul consolidamento del marchio per un lungo periodo di tempo. Un modo per applicare questa strategia può essere una riduzione temporanea del prezzo o una campagna per introdurre un nuovo articolo.
Differenziazione della produzione
L'utilizzo di tecniche di promozione delle vendite aiuta a differenziare i tuoi prodotti dalla concorrenza.Ciò è particolarmente vantaggioso se i tuoi prodotti offrono essenzialmente le stesse caratteristiche e vantaggi degli altri sul mercato. Un metodo spesso utilizzato per evidenziare i prodotti è offrirli a un prezzo leggermente ridotto per un breve periodo di tempo.
Attira i clienti
Le promozioni di vendita vengono utilizzate per attirare i clienti durante i periodi di vendita ridotta. Ad esempio, se offri un prodotto stagionale, come i barbecue, organizzando una promozione in pieno inverno, dove il prezzo è ridotto del 50%, puoi incoraggiare le persone a comprare un barbecue in un momento in cui normalmente non penserebbero di fare un acquisto del genere. .
Aumento della quota di mercato
Le promozioni delle vendite possono portare a un aumento della quota di mercato per il produttore. È probabile che la promozione aumenti le tue vendite allontanandole dalla concorrenza. Di conseguenza, la sua quota di mercato aumenta, mentre quella dei suoi concorrenti diminuisce.
Introduzione di nuovi prodotti
I rivenditori possono utilizzare le promozioni di vendita per introdurre un nuovo prodotto. Offrendo il nuovo articolo a un prezzo ridotto e mettendo un segno "nuovo articolo" davanti, possono convincere i clienti a provarlo. Allo stesso tempo, possono interrompere un articolo a vendita lenta nella stessa categoria controllandolo e posizionando un segno "ridotto per vendita rapida" davanti ad esso. Questa tecnica ha l'effetto di mantenere la categoria sempre aggiornata liberando prezioso spazio sugli scaffali.
Controllo dell'inventario
La promozione delle vendite può aiutare i rivenditori a limitare le situazioni di esaurimento delle scorte consentendo loro di acquistare grandi quantità di prodotti a un prezzo ridotto. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per il rivenditore di articoli che sono popolari e che possono essere difficili da mantenere sugli scaffali.